Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Istallazione Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558

    Istallazione Linux

    Salve a tutti e Buon Natale...anche se con un po' di ritardo.
    Sono un neofita di Linux. Ho istallato Fedora CORE 4 sul mio Pc. L'istallazione è ok, tutto procede per il meglio, ma dopo che ho fatto il login sul primo avvio, lo schermo si impalla, il mouse non si muove e devo necessariamente riavviare il sistema...questo problema mi si è presentato anche istallando altre distribuzioni (Ubuntu 5.10, SuSE 10.0). Da cosa può dipendere? Tutte le distribuzioni che ho provato mi riconoscono l'hardware (Scheda video e monitor).
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
    Grazie Mille
    Gab

  2. #2
    dovresti guardare in /var/log nei log di xserver

    cat Xorg.0.log | less
    ti permette di scorrerlo e vedere eventuali problemi

    che periferiche hai ?

    prova anche a premere " e "

    al menu di grub e dopo essere sceso alla riga del kernel ripremi " e "
    premendo e
    ti permette dieditare la riga e prova ad aggiungere in fondo alla riga del kernel
    noapic nolapic

    poi premi
    b
    per fare il boot
    alle volte fosse un problema di irq

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Grazie per i suggerimenti...ancora non ho avuto tempo di provare, cmq le mie periferiche (che cmq RICONOSCE) sono:
    1. ATI READON X600
    2. LG FLATRON L1717S
    Credo che queste siano le peroferiche di interesse...o manca qualcosa? Vi prego aiutatemi...ho bisogno per motivi di studio di migrare a linux...
    grazie mille
    gab

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Non fa niente di nuovo...si blocca ancora una volta dopo avermi fatto loggare...cmq per scrupolo...quando premo e sulla riga del kernel (ne ho due di queste righe...io ho fatto tutto sulla prima) devo cancellare la scritta root(hd0,6)?
    Grazie Gab

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da Gab-81
    Non fa niente di nuovo...si blocca ancora una volta dopo avermi fatto loggare...
    se hai accesso alla console guarda in /var/log/Xorg.0.log e posta eventuali errori...se non ce l'hai fai il tutto da un'altra distro (anche live) o avvia il sistema in single-mode
    sulla riga del kernel (ne ho due di queste righe...


    :master: dopo aver premuto 'e' una prima volta ?!?
    devo cancellare la scritta root(hd0,6)?
    Grazie Gab
    se lo fai non parte ...prova
    [le modifiche fatte dal menù di grub non sono permanenti, a meno che non vengano inserite nel menu.lst (non togliere le righe che iniziano con root... dal menu.lst se non sai perchè lo stai facendo---->$ info grub )]

    comunque...hai fatto quello che ti ha detto andy?
    Originariamente inviato da andy caps
    al menu di grub e dopo essere sceso alla riga del kernel ripremi " e "
    premendo e
    ti permette dieditare la riga e prova ad aggiungere in fondo alla riga del kernel
    noapic nolapic
    prova anche a dare xorgconfig (da root) e startx(da utente normale)...magari è semplicemente configurato male X


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Ho guardato il file /var/log/Xorg.0.log e ho notato i seguenti warning/errori:
    (WW) Open APM failed
    (WW) RADEON: No matching Device section for instance (BusID PCI:1:0:1) found
    (--) Chipset ATI Radeon X600 (RV370) 5B62 (PCIE) founf
    (WW) RADEON(0): Failed to detect secondary monitor, MergedFB/clone mode disable
    (WW) (1600x1200,Monitor0) mode clock 175.5MHz exceeds DDC maximum 140 MHZ [Stesso discorso per risoluzioni 1792x1344, 1400x1050]
    (EE) RADEON(0): [dri] DRIScreenInit failed. Disabling DRI.

    A questo punto dovrebbe essere la scheda video, ma come posso porre rimedio?
    Grazie
    Gab

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    dovresti sistemare la configurazione di xorg
    i warning (trascurabili, se vuoi) e gli errori ti dicono cosa c'è che non va

    ...potresti postare il contenuto di /etc/X11/xorg.conf ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Non c'è un modo per fare copia e incolla da win a linux...il file è piuttosto lungo da copiare cmq credo che vada tutto bene...per la tipologia di errore forse dovrei guardare la sezione inerente a DRI, giusto? Comunque se non ho altra scelta domani lo posto

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da Gab-81
    Non c'è un modo per fare copia e incolla da win a linux...
    se hai una partizione di scambio vi puoi copiare xorg.conf ed aprirlo da windows
    il file è piuttosto lungo da copiare
    intendi a manina VVoVe:? no, ti prego, non farlo...
    credo che vada tutto bene...
    sì, in effetti c'è un solo errore
    (WW) Open APM failed
    puoi anche ignorare questo warning...
    (WW) RADEON: No matching Device section for instance (BusID PCI:1:0:1) found
    trova la stringa BusID "PCI:1:0:1" e commentala, a meno che tu non abbia più video device, in tal caso mettila nella sezione "device" corretta
    (WW) RADEON(0): Failed to detect secondary monitor, MergedFB/clone mode disable
    se hai più monitor, configurali correttamente, altrimenti, cancella/commenta le righe che vi si riferiscono
    (WW) (1600x1200,Monitor0) mode clock 175.5MHz exceeds DDC maximum 140 MHZ [Stesso discorso per risoluzioni 1792x1344, 1400x1050]
    non mi preoccuperei più di tanto per questo warning
    (EE) RADEON(0): [dri] DRIScreenInit failed. Disabling DRI.
    per la tipologia di errore forse dovrei guardare la sezione inerente a DRI, giusto?
    sì, guarda cosa c'è nella sezione "DRI" e se viene caricato il modulo...
    codice:
    Section "Module"
    [...]
    Load       "dri"
    [...]
    EndSection
    codice:
     Section "DRI"
        Mode 0666
     EndSection
    al limite commenta quello che pensi possa essere la causa dell'errore e dai startx(da utente normale)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Allora, ho guardato nel xorg.conf. La stringa PCI:1:0:1 non c'è, poi carica dri e c'è una sezione DRI con valori group 0 e mode 0666. Ora la domanda può essere banale, ma quando carica i moduli scrive dri, quando dichiara la sezione DRI. Non c'è problema di key-sensitive? Inoltre all'avvio ho notato un messaggio del tipo:
    inittab[1]: Missing action field. Facendo startx non da errori, carica immediatamente la schermata che subito dopo si blocca e sono costretto a riavviare
    Grazie ancora
    Gab
    PS monitor e scheda video mi sembrano configurate correttamente
    PPS Ma nel msg di errore, non c'è scritto 'Disabling DRI'?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.