Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    3

    Come aumentare il raggio di copertura

    Ciao amici e complimenti per intero sito, in particolare per le sezione che riguardano i corsi on line e per il forum.

    Sto mantenendo una rete wi-fi con un router/AP della Netgear (http://www.netgear.com/products/details/DG834G.php) e va tutto a meraviglia. Adesso vorrei amplificare la copertura della rete wireless. Però la situazione è una di quelle peggiori perchè la linea adsl arriva al lato estremo della "bolla" di copertura ideale. Quindi il mio povero AP (che funge anche da modem adsl) copre soltanto 33% del dovuto.

    Ho capito da solo che le soluzioni sono due, ho trovare un'altro AP e collegarlo via ettere con il mio router o montare un'antenna più potente. La seconda soluzione mi piacerebbe di più (visto le scarse disponibilità economiche) però vorrei sapere:

    1. In questo caso avrei bisogno di almeno 25m di cavo per poter mettere l'antenna in una posizione ideale (al centro della bolla). E' possibile farlo senza grandi perdite di banda?

    2. Questa antenna può coprire 30m di spazio omnidirezionale?

    3. Se esiste un'antenna del genere, dove la trovo?

    4. In caso che non esista un'antenna, quali AP sono compatibili con il mio?

    Ringrazio in anticipo ...

    Tanti auguri, Alem

  2. #2
    Ciao!Dunque...posso dirti che se vuoi collegare un altro AP i 25 metri di cavo ethernet cat5e vanno benissimo in quanto la lunghezza massima raggiungibile da un segmento cat5e è di 100M (4 volte la lunghezza a te utile)!Io in casa uso oltre ad una rete wireless anche una rete cablata; un nodo ha un cavo da 20m e posso dirti che nn trovo nessuna sorta di problema legato alla distanza per cui puoi stare sicuro!

    Per le antenne non sono molto esperto sui modelli,cmque se il tuo router supporta la sostituzione dell'antenna sì, puoi cambiargliela perchè esistono in commercio antenne molto potenti (cmque sia 30 metri di raggio, a meno della presenza di ostacoli spessi, è abbastanza piccola come portata :master: ) altrimenti puoi cambiargliela lo stesso intervenendo però via hdware sul router con saldature e dissaldature (anche se lo sconsiglio perchè perdi la garanzia e rischi di dover buttare il tutto)!

    Ciao!
    Home Network powered by LinkSys

    My Laptop: HP Pavilion zv6069, AMD Athlon 64 3500+, 512 MB DDR PC3300, ATI Radeon X200M 128MB DDR Dedicata, HD 100 GB @ 4200 rpm, CD-RW - DVD +/- R

    N00ber's H3ll

  3. #3
    in questo forum trovi pochissime risorse in merito.
    vai qui: http://www.wireless-italia.com/wiforum/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.