PDA

Visualizza la versione completa : Convienza servers

Miroku
27-12-2005, 10:36
Ciao,
volevo sapere se sulla stessa macchina possono essere installati ed usati contemporaneamente Apache, Servlet ed un server smtp/pop3?

fivendra
27-12-2005, 11:37
si però dipende da che macchina è e che carico dovrà sopportare....
puoi fartci partire tutto quello che vuoi ma se dovrà reggere 300 siti, 1000 caselle email.... c'è poco da fare....
:ciauz:

billiejoex
27-12-2005, 14:06
Certo, io sul mio server (Fedora core 1) ho attivi i demoni: ftp, dhcp, dns, ntp, samba come PDC, mail proxy (+ scansione antivirus), http proxy. Il tutto su un vecchio scassone da 350 Mhz, 128 Mb di ram che fa anche da firewall/router e che serve una ventina di client.
Ovvio che su un sistema Windows Server non potresti o cmq non avresti le stesse prestazioni.

Miroku
27-12-2005, 19:37
ecco, io devo appunto trasformare un vekkio pentium II in un server casalingo.
Voglio installarci Suse 9.3, credo che non userei mai win per un server... soprattutto quando ho solo 4 gb di disco.
Ora non ricordo quanta ram abbia ma quanto influisce la ram su un server? e quanta me ne consigliate?

fivendra
27-12-2005, 20:06
ovviamente installa senza interfaccia grafica e poi settato tutto tramite text editor vi o un pannello di controllo come webmin

per la ram, più ne hai, meglio è....
diciamo che se ne hai >128mb è meglio
:ciauz:

billiejoex
27-12-2005, 20:40
Suse non è il massimo da mettere su un computer con prestazioni limitate. Esiste una installazione "minimale"?
Se si utilizza quella e se ti serve un ambiente grafico evita di installare gnome o kde quanto più xfce o fluxbox.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare anche con poca ram vai più che dignitosamente.

gigyz
28-12-2005, 09:38
io avevo un P133 con 48MB ram, cmq per un uso casalingo era + che sufficiente.

Neo Hackman
28-12-2005, 10:17
Originariamente inviato da gigyz
io avevo un P133 con 48MB ram, cmq per un uso casalingo era + che sufficiente.

Io ne ho uno analogo che al momento è inscatolato in un angolo in mansarda!

Che distro utilizzavi? (Così magari lo riporto in vita) :D

Ciao! :ciauz:

indre
28-12-2005, 11:37
io uso debian testing..
ma è per test e studio..
install da rete..ottima..

gigyz
28-12-2005, 12:55
Originariamente inviato da Neo Hackman
Io ne ho uno analogo che al momento è inscatolato in un angolo in mansarda!

Che distro utilizzavi? (Così magari lo riporto in vita) :D

Ciao! :ciauz:
slackware, cmq ho detto avevo perchè quel pc non è più attacato ad una ADSL, ma continua a funzionare, ora fa da PXB con asterisk su una LAN e sono più di 2 anni che è acceso, come uptime sono arrivato anche a più di 170 giorni, ogni tanto anche il kernel deve essere aggiornato, il pc l'ho preso 20 euro su ebay cmq è un vecchio server della siemens nixdorf con HD SCSI e secondo me la differenza si vede rispetto a un dekstop qualunque, soprattutto nell'hd, infatti io sul dekstop non sono mai arrivato a 3 anni con lo stesso HD.

Loading