Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gim
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    506

    Un piacere da un ingegnere informatico.

    Salve a tutti.
    Mi ritrovo con uno di quei problemi che sicuramente anche a voi capitano, ma di cui si farebbe volentieri a meno.

    Tempo fa una società mi commissionò un sito di commercio elettronico; diversi giorni/mesi di lavoro e messa in funzione del sito. Contratto scritto, fatture emesse come accordato ma nessun pagamento.

    Decreto ingiuntivo al giudice di pace (che come è noto è spesso un avvocato in pensione) a cui hanno fatto opposizione arrampicandosi sugli specchi e cercando di trovare qualche assurdo cavillo, confidando sul fatto che il giudice non ha alcuna idea di cosa sia il commercio elettronico ecc.

    In ogni caso il lavoro è stato realizzato in perfetta regola d'arte e funziona perfettamente; tuttavia, il mio parere è ovviamente di parte. Il mio avvocato mi suggeriva, tanto per avere un un ulteriore punto di forza di presentare al giudice di pace una breve relazione tecnica, una paginetta, di un ingegnere informatico disposto (previo controllo del sito ovviamente) a dichiarare la perfetta funzionalità tecnica dello stesso.
    Lo scopo è anche quello di evitare la richiesta di un perito del tribunale, che costerebbe parecchio ed il cui costo graverebbe, a prescindere dell'esito, su di me.

    Esiste un ingegnere disposto a darmi una mano, contro un corrispettivo (anche se simbolico), ma anche per spirito di tutela del settore, che pare escluso da qualunque status (sono certo che se si fosse trattato di un problema di mele e pere o confini, sarebbe stato tutto molto più semplice)?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Mi spiace che t sia accaduta una cosa così sgradevole.

    Però come puoi leggere nel regolamento di questa discussione

    E' vietato postare messaggi tecnici in discussioni offtopic.
    Perciò ti ssuggerisco di postare questo messaggio nell'area offro collaborazioni.
    Tanti Auguri spero che tu possa riuscire a dimostrare la realtà dei fatti!

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    in bocca al lupo gim

    io fossi ingegnere ti darei una mano al volo e senza manco pensarci

  4. #4
    ma pensa te, che gente

  5. #5
    se aspetti due-tre anni posso fartelo io

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Un piacere da un ingegnere informatico.

    [supersaibal]Originariamente inviato da gim


    In ogni caso il lavoro è stato realizzato in perfetta regola d'arte e funziona perfettamente; tuttavia, il mio parere è ovviamente di parte. Il mio avvocato mi suggeriva, tanto per avere un un ulteriore punto di forza di presentare al giudice di pace una breve relazione tecnica, una paginetta, di un ingegnere informatico disposto (previo controllo del sito ovviamente) a dichiarare la perfetta funzionalità tecnica dello stesso.
    Lo scopo è anche quello di evitare la richiesta di un perito del tribunale, che costerebbe parecchio ed il cui costo graverebbe, a prescindere dell'esito, su di me.

    [/supersaibal]
    attenzione però...

    In caso di soccombenza della parte avversa (cosa che parrebbe certa, se sei sicuro della tua buona fede) l'eventuale costo dell'ingegnere o del perito informatico potrebbe essere addebitato ai soccombenti nell'ambito della stessa sentenza, per cui recupereresti il costo sostenuto.
    Prova ad informarti con il tuo avvocato.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    purtroppo non sono ingegniere.

    come consiglio finale, comunque, se mai dovessi ricorrere alla nomina del perito del tribunale è di mettere nella richiesta del denaro dovuto, anche tutti i danni possibili e immaginabili in modo da coprire più che ampiamente il costo del perito.

    Se ti devono 5000 euro. Tu chiedine 5000 + altri 3000 di danni vari.

    Di solito, se la contro parte sa di avere torto e di rischiare di dover pagare 8000 euro al posto di 5000... si mette d'accordo con te fuori dall'ambito del tribunale (cosa possibilissima) e ti liquida l'importo dovuto.

    Io feci una cosa del genere, su suggerimento del mio avvocato, ed effettivamente dopo qualche udienza quando la contro parte si era resa conto che andava incontro a sconfitta sicura... optò per darmi il dovuto (spese legali incluse). E non ci fu neppure bisogno di concludere il processo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8

    Re: Re: Un piacere da un ingegnere informatico.

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    attenzione però...

    In caso di soccombenza della parte avversa (cosa che parrebbe certa, se sei sicuro della tua buona fede) l'eventuale costo dell'ingegnere o del perito informatico potrebbe essere addebitato ai soccombenti nell'ambito della stessa sentenza, per cui recupereresti il costo sostenuto.
    Prova ad informarti con il tuo avvocato. [/supersaibal]
    ha ragione wsim, informati presso il tuo avvocato. Ma da quel che so io... il giudice (anche se hai ragione al 100%) POTREBBE decidere di far pagare le spese agli altri. Ma POTREBBE anche decidere di compensarle fra le parti...

    Non è certo, è solo probabile.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gim
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    506
    Intanto grazie a tutti.
    In effetti il rischio maggiore con questi giudici di pace è che, anche se hai ragione, quasi sempre compensano le spese e ti trovi a pagare parte delle spese processuali, le tue spese legali e credo che anche un perito se richiesto da me, mi spetterebbe pagarlo.

    In effetti non chiedo i danni, ma solo ciò che mi devono e che fu pattiuito (e chiesi al mio avvocato di tentare di conciliare, per evitare tutto ciò che comporta il resto).

    In ogni caso credo che il seguente presupposto:

    1) mi chiamano loro e mi commissionano un lavoro;
    2) il lavoro viene eseguito perfettamente;
    3) non pagano quanto pattuito;

    faccia intuire che doverci rimettere anche un solo centesimo sarebbe davvero assurdo, magari solo perchè il giudice non sà cos'è l'e-commerce o un sito internet. Non so se siete d'accordo.

  10. #10
    se mi dai i pochi esami che mi mancano, poi la perizia te la faccio anche gratis

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.