Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VPN] è necessario avere un router da entrambe le parti?

Ho cercato un po' in giro, sul forum e su google, ma non ho trovato una risposta *certa*.
    Ho un router ADSL-VPN d-link, e vorrei sapere se, per poter accettare connessioni dall'esterno, occorre che dall'altra parte abbiano un router, o quanto meno un software.

Grazie a chi mi schiarirà le idee!

la VPN unisce 2 LAN che escono su internet.
    Quindi dalla LAN1, tramite internet viene chiamata la LAN2 che, dopo verifica di protezione unisce le 2 LAN come se fosse una sola.

scusa ma... la mia domanda era se mi serviva per forza avere due router, oppure un router o un software.

credo che mi serva ssh sentinel (gratuito per uso non commerciale), ma tra l'altro non riesco a trovarlo da nessuna parte.

- Un router è connesso con una ADSL e fa uscire tutti i pc della rete su internet.

- Una VPN connette 2 ADSL

Esempio
    Io ho un ufficio a Roma con:
    una ADSL
    un Router
    10 PC

Ho anche un ufficio a Milano con:
    una ADSL
    un Router
    25 PC

Tramite la configurazione del Router apro una VPN tra i 2 uffici.
    E' chiaro?

Utente di HTML.it
    Basta anche un router (con VPN) e che il pc abbia un sw adatto.
    Questa configurazione si chiama roadwarrior.
    Quella che dice sonobannato è detta Router2Router.

comunque, indipendentemente dal tipo di connessione che si vuole adottare, non occorre software di terze parti.
    il router ha il suo e anche windows. basta aprire una connessione VPN

Originariamente inviato da sonobannato
    comunque, indipendentemente dal tipo di connessione che si vuole adottare, non occorre software di terze parti.
    il router ha il suo e anche windows. basta aprire una connessione VPN
    La mia situazione è:
    - ho un router ADSL/VPN nel mio ufficio.

- voglio aprire una connessione VPN da un altro ufficio, che NON ha un router.

come faccio ad aprire una connessione VPN?

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    ssh sentinel ERA non commmerciale, dal lato che non hai il router devi usare un soft opportuno, eventualmente anche quello incluso nel tuo O.S.

prima abilita sul uff 1 (con il router) una connessione VPN in entrata e le sue user, password e IP da assegnare.

Poi vai al pc interessato dell'uff 2 e crei una connessione VPN (dal pannello connessioni, quella che si usa in genere per il modem) ed imposti indirizzo IP da chiamare e ud e password che hai impostato sull'uff 1
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

torno alla carica
    intanto grazie SoloWiFi per la pazienza..!

la situazione che ho è questa: ho un router D-Link ADSL/VPN installato in ufficio, che mi dà un indirizzo pubblico diciamo 62.211.bla.bla.

Dal pannello di controllo del router creo una connessione VPN; mi dà tre opzioni possibili, PPTP IPSec e L2TP.
    Ho scelto PPTP, è corretto?
    Come tipo di connessione mi dà due possibilità: remote access e LAN-to-LAN.
    Ho messo remote access, visto che vorrei connettermi da un singolo pc remoto. Accetto connessioni dial-in assegnando un IP 192.168.0.98 al pc chiamante.
    Configuro username e password, eccetera.

fin qua è tutto abbastanza chiaro.

Come secondo passo, sempre nel pannello di controllo del router ho capito che dovrei configurare un virtual server (o NAT) per far confluire le richieste che arrivano dall'esterno alla mia macchina locale.. che sarebbe 192.168.0.38.
    Qui sorge il problema!
    ho 3 possibilità:
    "add virtual server"
    "edit DMZ host"
    "edit one-to-one NAT"

non so da che parte girarmi.. penso che il problema sia qui perchè se creo una connessione VPN da un pc interno alla rete e cerco di collegarmi all'indirizzo locale, funziona.. per cui significa che la parte relativa al VPN dial-in è a posto. Se tento di fare una connessione verso 62.211.bla.bla (l'indirizzo pubblico) mi segnala come errore "nessuna risposta dal computer remoto".

Chiunque sia arrivato a leggere fin qui, lo ringrazio già di partenza!

Permessi di invio