Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Miniature in una Photogallery

    Ciao a tutti.

    Devo fare una classica photogallery con miniature ed ingradimento nella stessa pagina. Tutte le foto da mostrare sono in una directory sul server: lo script deve creare le miniature di tutte le foto presenti nella dir e poi permetterne l'ingradimento.

    Il mio problema è come gestire la faccenda delle miniature create al volo. Per ogni directory ci sono 10-15 foto di circa 20 KByte (300x200 pixel), dunque non molto grandi.

    In un primo momento avevo pensato semplicemente di far caricare tutte le foto nelle miniature impostando le dimensioni del tag IMG. Lo svantaggio è che il visitatore si deve caricare prima tutte le foto a dimensione intera, rallentadono la navigazione.

    Altra possibilità e quella di far creare a volo le miniature al php (credo si faccia con le GD, devo informarmi su come), ma in questo modo si trasferisce carico di lavoro al server.

    Quindi volevo un consiglio su quale sarebbe la soluzione più adatta.

    Grazie per la risposta.


  2. #2
    potresti creare le thumbnail in una directory a parte cosi' avresti una dir x le foto grandi e una per le piccole che inciderebbe pochissimo sullo spazio (circa 1KB a foto).
    Se le foto grandi vengono inviate con un form x l'upload, in questa fase crei anche le piccole , naturalmente con le GD

    Se invece le foto grandi vengono gia' sono presenti in una dir, crea uno script che legge tutti i file nella dir e con le GD le trasforma in piccole.

    Comunque ci sono diversi articoli in freephp.html.it a riguardo.


    Ciao
    ______________________________________

    Progresso Web.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,110
    dai una okkiata qua:
    http://www.lorenzone.it/php_download...at.php?idcat=6
    ci sono script per le gallerie immagini davvero buone scritte da saibal.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    se mi dai il tuo indirizzo di posta ti invio un mio scriptino x la creazione e gestione di fotogallery...

    lo puoi modificare come vuoi...E' fatto in php 5, spero che sia compatibile cn il tuo server...
    fa miniature al volo, gestione x categorie, file di configurazione semplici da capire. Possibilità di avere foto normali e poi lo script aggiunge un logo e la descrizione TOTALMETNE DA SCRIPT...
    lo puoi vedere su qeusto sito: http://www.flashtimecatania.com sezione fotogallery...

  5. #5
    Originariamente inviato da caruccis
    potresti creare le thumbnail in una directory a parte cosi' avresti una dir x le foto grandi e una per le piccole che inciderebbe pochissimo sullo spazio (circa 1KB a foto).
    Se le foto grandi vengono inviate con un form x l'upload, in questa fase crei anche le piccole , naturalmente con le GD
    Ciao
    In realtà non vorrei aggiungere altri file nelle dir o subdir.

    In un primo momento avevo pensato di creare le thumbnails per tutte le foto (ne saranno 5000 divise su 300 directory), però in questo momdo aggiungo atri 5000 file per le thumb e 300 dir sul server, cosa che non vorrei fare.

    Sarei piu' propenso per una soluzione che mostri le thumb ridotte delle foto reali, senza per questo aggiungere nuovi file sul server

    grazie per la tua risposta

  6. #6
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    se mi dai il tuo indirizzo di posta ti invio un mio scriptino x la creazione e gestione di fotogallery...
    Ti ringrazio, ma ho solo php4.


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,110
    fatti le thumb al volo... hai visto i link che ti ho postato?

  8. #8
    Originariamente inviato da HammerFist
    fatti le thumb al volo... hai visto i link che ti ho postato?
    Si, si lo stavo proprio analizzando in questo momento...

    però, mi chiedevo...qual è il carico per un server in questo caso?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.