PDA

Visualizza la versione completa : Problema lan... con uno switch funziona, se lo cambio non va più!

lnessuno
29-12-2005, 10:20
Ho un problema con la lan aziendale:

ora la rete è mista, negli uffici al primo piano c'è la 100mbit e tutto funziona correttamente, mentre al piano terra c'è la 10mbit, perchè lo switch (3com mi pare) è vecchiotto e non supporta velocità maggiori.

i cavi sono tutti classe 5 o classe 5E.

ieri è arrivato il nuovo switch, un d-link des-1005d: faccio per attaccarlo e... non funziona!

provo ad attaccarlo al primo piano e tutto funziona perfettamente, non fa una piega.

allora prendo un altro switch da 10/100mbit, provo al piano terra... niente. anche provando a forzare la connessione a 10mbit i ping vanno in timeout

cosa può essere? i cavi sono in condizioni discrete, quindi non penso dipenda da loro.. :bhò:

sonobannato
29-12-2005, 16:32
prima di tutto: Al piano terra si vedono tra loro i PC?
Secondo: Verifica come sono agganciati tra loro i 2 switch.

Se a terra i pc si vedono e non vedi l'altro piano, trova la porta che si crossa o usa un crossover.

Credo proprio che sia questo il problema

lnessuno
29-12-2005, 19:33
no, se metto lo switch a 100mbit non si vedono più, non vedono proprio più la rete...

cmq penso che sia un problema di cavi, sopra ho avuto un problema simile oggi (non ci avevo mai fatto caso), e ho scoperto che con un cavo, anche se di classe 5, non riesco ad utilizzare gli switch a 100mbit... :confused:

sonobannato
30-12-2005, 09:07
probabilmente è cablato male o si è interrotto un filo.
A me è accaduto che si era interrotto il Bianco/verde e malgrado che lo switch mi vedeva la macchina Win mi diceva "cavo di rete scollegato"
Magari prova con un cavo volante ben fatto

lnessuno
30-12-2005, 12:58
ma win vede il cavo... e lo switch vede il computer! il problema è che non riescono a dialogare :confused:

mettendo cavi nuovi è tutto ok... :bhò: :master:

sonobannato
30-12-2005, 13:32
fammi capire: Con i nuovo cavi funziona tutto?

lnessuno
30-12-2005, 19:39
esatto...

comunque ora sono in ferie il problema non sussiste più per almeno qualche giorno :yuppi: :yuppi: :yuppi:

sonobannato
31-12-2005, 10:34
ma allora perchè posti?
Cambia il cavo ed il gioco è fatto

lnessuno
01-01-2006, 17:50
perchè quando ho postato non avevo ancora provato i cavi nuovi, e perchè mi pare in ogni caso strano che dei cavi classe 5 diano problemi simili... :confused:

sonobannato
02-01-2006, 09:00
può essere, specialmente se ci sono frutti vecchi. Con questa umidità tutto è possibile

Loading