Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884

    Premio di produttività nella pubblica amminstrazione

    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  2. #2

  3. #3
    :master:


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non sono pregiudizialmente contrario ai premi di questo tipo, nell'ottica del miglioramento dell'efficienza e del recupero di evasione fiscale.

    La questione però è un'altra: ovvero la base di calcolo, che parrebbe del tutto teorica, e mi spiego meglio.
    Anche in aziende private si danno premi produttività, di solito commisurandoli agli utili ottenuti, parametrandoli con le presenze in azienda, ecc...il che mi pare del tutto logico anche sotto il profilo dell'immediatezza nella controprestazione: tanti utili (concreti, tangibili, visibili in un bilancio) ho ottenuto (anche per merito di te dipendente) tanto riservo a te quale bonus aggiuntivo.

    Ma il miglioramento dell'efficienza nella pubblica amministrazione, come lo si misura?
    E il recupero fiscale? Non sulle cifre "accertate" spero, visto che di quelle si e no un 5% se va bene entrerà dopo un contenzioso di anni nelle casse statali, per cui appare del tutto fasullo il premio corrisposto al dipendente sulla base delle cifre accertate.

    Per cui si dica che sono regalie una-tantum senza aggiungervi paroloni che si sa in partenza essere vuoti come le casse statali.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    tanti utili (concreti, tangibili, visibili in un bilancio) ho ottenuto (anche per merito di te dipendente) tanto riservo a te quale bonus aggiuntivo.[/supersaibal]
    In barba alla meritocrazia... Metodo molto stupido per dare a tutti qualcosa, senza considerare quanto questo abbia realmente apportato all'azienda.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    In barba alla meritocrazia... Metodo molto stupido per dare a tutti qualcosa, senza considerare quanto questo abbia realmente apportato all'azienda. [/supersaibal]
    quella si premia con i premi individuali (nelle aziende intelligenti), mentre il premio di produttività commisurato agli utili mi pare giusto che venga corrisposto a tutti, eventualmente in misura differenziata a seconda del livello di responsabilità o di inquadramento...ma son parametri che in genere si decidono con accordi interaziendali...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.