Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Problema css

Problema css

Ciao a tutti, il mio problema è che devo realizzare un sito web. Fin qui nulla di grave..la questione è che devo mettere i valori
    codice:
    leftmargin="0" topmargin="0" marginwidth="0" marginheight="0"
    , in modo che non vanga come il seguente sito, in cui la testata non è adesa al margine superiore del browser. Inoltre per creare il sito non posso usare le tabelle, perchè deve essere tabless.. La presenza di questi tags e delle tabellle mi preclude la validazione del codice della pagina..per mi sventura! Avete qlc soluzione ai miei due problemi???
    Per aspera ad astra

Marginheight e marginwidth sono attributi "inventati" da Microsoft, quindi il problema qui non sussiste.

Invece, per realizzare il sito tableless, ti basta annullare i margini e il padding dell'elemento body attraverso il foglio di stile nel modo seguente:

codice:
    body {
    padding: 0;
    margin: 0;
    }
    Si rende necessario azzerare sia il padding che il margin dell'elemento body perché diversi browser considerano diversamente lo "spazio" tra i bordi della pagina e il suo contenuto. Per IE, NS e FF, l'elemento body ha di default padding nullo e margin non nullo. Opera invece considera di default un padding non nullo e un margin nullo.

Per il resto, dimentica le tabelle per il layout e consulta qualche buona guida in rete sui CSS e il box model. Un consiglio: se il sito lo devi realizzare ex-novo, inizia da subito a usare una DTD XHTML 1.0 Strict piuttosto che una Transitional. Avrai delle pagine maggiormente aderenti agli standard.

se il sito lo devi realizzare ex-novo, inizia da subito a usare una DTD XHTML 1.0 Strict piuttosto che una Transitional.
    Si il sito deve essere creato ex-novo..cmq io non ho ancora capito la differenza che passa tra html4.01 e (x)html1.0 e tra DTD XHTML 1.0 Strict piuttosto che Transitional!

Per quanto concerne qlc buona guida da cui imparare..mi sapresti dare qlc link? Grazie in anticipo..
    Per aspera ad astra

E' semplice. Le DTD non sono altro che le "regole" che una pagina deve seguire per essere aderente allo standard di quella particolare DTD.

Le DTD HTML accettano tutto quello che generalmente è accettato in HTML, ovvero tag e attributi di presentazione possono mescolarsi ai tag per il markup dei contenuti.

XHTML è una ridefinizione di HTML secondo i più rigidi principi dell'XML. Inoltre, per ritornare al vero scopo per cui nacque HTML, l'XHTML focalizza il suo ruolo di linguaggio di markup per i soli contenuti, contribuendo ad enfatizzare il significato semantico della pagina (i titoli per es. sono "titoli" perché contrassegnati dai tag <h1>, <h2>, ecc., mentre con i layout a tabelle era tutto inserito in anonime celle, prive di funzione semantica).

A questo punto, si capisce che XHTML delega ai CSS il compito di "presentare" i contenuti della pagina. Tuttavia, per facilitare il processo di "passaggio" (o meglio, di transizione) dei siti web "vecchi" verso i nuovi standard, sono nate diverse DTD XHTML.

la DTD Transitional nasce appunto per facilitare queste "operazioni di passaggio" ed è per questo utile soprattutto per siti già esistenti. Per questo motivo ammette alcuni tag e attributi di presentazione, come anche il tag <iframe>.

La DTD Strict (versione 1.0) è più "rigida" e non ammette cose come target, font, align, bgcolor, background, iframe, ecc.

Esiste anche la DTD XHTML 1.0 Frameset che, come dice il nome, va usata in presenza di frames (cioè quando non esiste un elemento body).

Infine c'è la DTD XHTML 1.1 che è praticamente puro XML. Non sono ammessi tag e attributi di presentazione di nessun tipo!

Per farti un esempio (non l'ho guardata ma vado a intuito), nella DTD XHTML 1.0 Transitional l'attributo target per i link è probabilmente dichiarato #IMPLIED (facoltativo).
    Nella DTD 1.0 Strict invece non compare nemmeno nella lista di attributi del tag <a> perché non è accettato.

Se vuoi, puoi scaricarti i file delle DTD dal sito W3C (http://www.w3.org). Basta che segui l'URI che trovi in tutte le dichiarazioni di doctype. Il file DTD non è altro che un file di testo con le specifiche del linguaggio.

Per le guide, basta che fai una ricerca. Anche in html.it ce ne sono di ben fatte.

Permessi di invio