salve,ragazzi mi potete dire come si mette il limite di caratteri nel form per un campo textarea??
salve,ragazzi mi potete dire come si mette il limite di caratteri nel form per un campo textarea??
lo puoi fare con javascript.. es:
<html>
<head>
<script language="javascript" type="text/javascript">
<!--
function validate() {
maxlength=50;
if(document.myForm.theTextArea.value.length>=maxle ngth) {
alert('Your comments must be 50 characters or less');
document.myForm.theTextArea.focus();
return false;
} else {
return true;
}
}
//-->
</script>
</head>
<body>
<form name="myForm" onsubmit="return validate();">
<textarea name="theTextArea" cols="10" rows="3"></textarea>
<input type="submit">
</form>
</body>
</html>
--- [color= darkorange]L'uomo è il computer più straordinario di tutti [/color]----
http://www.simogrima.com
Grifone
piu semplice e più potente questo metodo:
<input type="text" name="campo" maxlength="5">
che imposta il massimo dei caratteri a 5 (maxlength)
PER CASO ti serve un guestbook, completamente personalizzabile?e PER CASO lo vuoi anche gratis e senza pop-up o dialer?E allora prova il nuovo NewAge GuestBook..Niente per caso, tutto perfetto
la cosa non funziona con le textarea.Originariamente inviato da peo91919
piu semplice e più potente questo metodo:
<input type="text" name="campo" maxlength="5">
che imposta il massimo dei caratteri a 5 (maxlength)
ciao
...
ho provato con javascript, come da esempio di grifone, ma nn funziona...
o meglio: lo script funziona preso così com'è, ma non nel mio form...
ma è vero che maxlenght nn è più valido?
![]()
solo alla stregua di un sogno mi troverò, e non vorrò più svegliarmi...
che strano, funziona solo se tolgo l'attributo 'value' al tag input...
mah...
mmmh...
no, non funziona il numero di caratteri è variabile...
sto impazzendo...
![]()
A me così funziona benissimo verificato controllato e provato con IE e FF:Originariamente inviato da cybergiaggia
mmmh...
no, non funziona il numero di caratteri è variabile...
sto impazzendo...
![]()
codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Documento senza titolo</title> </head> <body><input type="text" name="t1" value="ttt" maxlength="10" /> </body> </html>
mmmh...
grazie Gufo, ma stiamo parlando del campo 'textarea' non di 'input'...
con textarea maxlenght nn funziona...
![]()
Per una textarea allora cosìOriginariamente inviato da cybergiaggia
mmmh...
grazie Gufo, ma stiamo parlando del campo 'textarea' non di 'input'...
con textarea maxlenght nn funziona...
![]()
Pagina
Scriptcodice:<html> <head> <title>Contatore caratteri</title> <script src="tools.js"></script> </head> <body> <h3>Esempio Contatore caratteri con massimo imposto a 10 caratteri</h3> <textarea id="text" name="text" onKeyUp="Count('text','counter','{CHAR} caratteri rimanenti',10);" maxlength="10"> </textarea> <span id="counter" class="minitext">10 caratteri rimanenti</span> </body> </html>
Anche questo provato e funzionacodice:function getObject(obj) { var theObj; if(document.all) { if(typeof obj=="string") { return document.all(obj); } else { return obj.style; } } if(document.getElementById) { if(typeof obj=="string") { return document.getElementById(obj); } else { return obj.style; } } return null; } function Count(entrada,salida,texto,caracteres) { var entradaObj=getObject(entrada); var salidaObj=getObject(salida); var longitud=caracteres - entradaObj.value.length; if(longitud <= 0) { longitud=0; texto='<span class="disable"> '+texto+' </span>'; entradaObj.value=entradaObj.value.substr(0,caracteres); } salidaObj.innerHTML = texto.replace("{CHAR}",longitud); }