ho un bottone con il quale voglio eliminare una mc dal _root.
la mc si chiama prova ....
.... ho provato tutte le combinazioni ma qualcosa mi sfugge!
GRAZIE
ho un bottone con il quale voglio eliminare una mc dal _root.
la mc si chiama prova ....
.... ho provato tutte le combinazioni ma qualcosa mi sfugge!
GRAZIE
_root.prova.removeMovieClip() non funziona?
Sicuro che "prova" sia il nome istanza ?
il mc si chiama prova .... ne ho creato uno apposta ed ho inserito "prova" in "instanza di:", nel linkage e nel nome istanza ... penso proprio che sia prova ....
... ma penso proprio debba mancare qualche cosa al mc per essere rimosso ... ma sinceramente non so cosa!
No, all'mc non può mancare nulla, già essere un movieclip gli basta per essere rimosso![]()
Nel linkage non devi mettere nulla, magari è quello che va in conflitto. Prova creando un nuovo filmato da 0, mettici il clip filmato e dagli come nome istanza "prova" (quindi niente linkage). Occhio che il nome istanza è quello che dai nel pannello proprietà (e non quello che dai quando ti appare la schermata di creazione di un nuovo simbolo, dove puoi scegliere tra movieclip - bottone - grafica); quello che vedi vicino a "istanza di: " NON è il nome istanza, ma ti dice di quale movieclip presente in libreria quello è un'istanza, ovvero una "copia".
Quindi se tu hai in libreria un movieclip "Pippo", sullo stage puoi piazzare una sua istanza. Nel pannello proprietà vedrai "istanza di: Pippo", ma potrai dargli come nome istanza "pluto". In quel caso, per rimuoverlo, andrai ad usare
_root.pluto.removeMovieClip()
Fatto come hai detto tu (nel dubbio ho messo pippo sia nel nome istanza che nel nome della mc).... ma niente! il bottone non vuole andare:
ecco i tentativi:
on (press) {
removeMovieClip(pippo);
}
on (press) {
_root.pippo.removeMovieClip();
}
on (press) {
removeMovieClip("pippo");
}
ufffffffa .... !
Grazie dell'aiuto!
Mir
Aspè sono un fagiano io![]()
Sono ancora mezzo addormentato. RemoveMovieClip non funziona con i movieclip creati "a mano" e messi sullo stage, funziona solo con quelli creati dinamicamente tramite duplicateMovieClip o tramite attachMovie
![]()
Per i movieclip creati a mano ti conviene un semplice
pippo._visible = 0
Il movieclip non viene veramente "rimosso", ma l'effetto visivo per l'utente finale è lo stesso.
Scusa se non ci ho pensato prima ma in 'sti giorni sono un po' rintronato![]()
an vedi che ce stava il trucchetto
![]()
Ti chiedo un altra cosa allora ... esiste una sorta di comando che rimuove i button inceve che i mc?
Grazie ancora!
Mir
Usa sempre il trucchetto del _visible = 0
Altrimenti sempre il removeMovieClip, però vale quanto detto prima su duplicazione & c.
ok ... perfetto ... ho raggiunto il mio scopo
Ti auguro un Ottimo Duemilasei a te ed a tutti gli avventori di questa discussione!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e soprattutto auguro a tutti MOLTO... che non guasta mai!
Mir
Felice d'averti aiutato, tanti auguri anche a te!
![]()