PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Java Reference ed Eclipse

eumene
31-12-2005, 11:07
Ciao a tutti.

Sto gradualmente abbandonando JBuilder per migrare su Eclipse.

Mi sto muovendo ancora piano piano, in quanto alcune funzionalità di JB non sono ancora riuscito a realizzarle in Eclipse, causa ignoranza del software.

In particolare vorrei chiedervi se esiste, per Eclipse, un plugin (a meno che non sia già presente nell'applicativo e non me ne sia mai accorto) l'help on line completo di API del JDK.

Si tratta di uno strumento che uso parecchio su JB, reso molto utile dall'indice analitico messo a disposizione.

Qualcuno sa darmi qualche dritta???

Grazie a tutti

FelixR
31-12-2005, 11:31
Sul package explorer a sinistra, vai sul tuo progetto, espandi la voce JRE System Library, tasto dx su rt.jar->Proprietà.
Qui puoi settare dove si trova la tua javadoc (nel tuo file system o sul web), e più precisamente la cartella api.
A questo punto quando hai bisogno della documentazione di una classe, ci va su co il cursore e premi SHIFT+F2, ti aprirà una pagina web con la documentazione della classe.
Esiste un modo per integrarla direttamente nell'IDE, mentre scrivi il codice in un tooltip, ma le varie soluzioni trovate online non mi funzionano, quindi per ora uso questa ;)

unomichisiada
31-12-2005, 14:27
Originariamente inviato da FelixR
Sul package explorer a sinistra, vai sul tuo progetto, espandi la voce JRE System Library, tasto dx su rt.jar->Proprietà.
Qui puoi settare dove si trova la tua javadoc (nel tuo file system o sul web), e più precisamente la cartella api.
A questo punto quando hai bisogno della documentazione di una classe, ci va su co il cursore e premi SHIFT+F2, ti aprirà una pagina web con la documentazione della classe.
Esiste un modo per integrarla direttamente nell'IDE, mentre scrivi il codice in un tooltip, ma le varie soluzioni trovate online non mi funzionano, quindi per ora uso questa ;)
Eclipse è in grado di derivare la documentazione da mostrare nei tooltip che appaiono nell'editor diertatamente leggendo i commenti javadoc nei sorgenti di una classe.Quello che bisogna fare quindi è far capire ad eclipse dove stanno questi sorgenti. Per fare questo basta andare su Project-->Properties-->Java build path -->libraries espandere la libreria dove stanno le classi di cui ci interessa avere i tooltip javadoc, selezionare source attachmente e cercare il file jar o la cartella in cui stanno i sorgenti in questione.Ad esempio per farlo con le classi già presenti nella jdk basta espandere i vari sottoalberi di jre system library e indicare il file src.zip presente nella cartelal della jdk.

internet
31-12-2005, 14:27
Ecco come far funzionare i tooltip
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=911389#post8655815

unomichisiada
31-12-2005, 14:34
Originariamente inviato da internet
Ecco come far funzionare i tooltip
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=911389#post8655815
Si questo solo se li vuoi per classi della jdk, se li vuoi anche per classi di librerie esterne aggiunte al classpath l'unica strada è quella che ho indicato sopra credo. :ciauz:

FelixR
31-12-2005, 14:40
ecco cosa mi mancava! non sapevo prendesse i commenti dal codice, per cui io davo anche a source attachment il path della javadoc...
Grazie infinite! :ciauz:

EDIT: perchè nella mia cartella di java non ho src.zip? ho provato anche a scaricarlo dal sito della sun(ho l'account) ma mi da file not found (anche col Sun download manager).

internet
31-12-2005, 15:15
ecco cosa mi mancava! non sapevo prendesse i commenti dal codice, per cui io davo anche a source attachment il path della javadoc...

EDIT: perchè nella mia cartella di java non ho src.zip? ho provato anche a scaricarlo dal sito della sun(ho l'account) ma mi da file not found (anche col Sun download manager).

L'installer della JDK ti propone di installare anche i sorgenti (opzionalmente)

prova a reinstallare

Sun download manager
stranamente anche a me da "file non found" (la JDK 5.0)
http://www.sun.com/software/communitysource/j2se/java2/download.xml

FelixR
31-12-2005, 15:26
ma sono proprio un pirla!
approfitto per upgradare alla 1.5.0_06.
Grazie ancora a tutti.

unomichisiada
31-12-2005, 15:50

Se non hai src.zip probabilmente hai installato solo la jre e non la jdk.Il fatto che tu riesca comunque a compilare si deve a eclipse che ha un suo compilatore integrato.

unomichisiada
31-12-2005, 15:52
Originariamente inviato da unomichisiada
Se non hai src.zip probabilmente hai installato solo la jre e non la jdk.Il fatto che tu riesca comunque a compilare si deve a eclipse che ha un suo compilatore integrato.
Come non detto!Mi erano sfuggiti i due post successivi. :ciauz:

Loading