Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Ricavare mese dalla data

In una tabella ho un campo stringa chiamato "DataInserimento" dove inserisco la data nella forma "gg/mm/yyyy", la domanda è: come posso fare una SELECT per il mese di gennaio o il mese di marzo?

Utente di HTML.it
    Per trovare tutti i record del mese di Gennaio puoi usare questa:
    codice:
    SELECT * FROM nomeTabella WHERE DataInserimento LIKE '%/01/%'
    In ogni caso ritengo che sia meglio utilizzare un campo di tipo Data per memorizzare le date, ti permette di fare delle query più precise, come ad esempio cercare tutti i record che abbiano una data compresa tra il 15 Gennaio 2004 e il 7 Marzo 2005.
    Utilizzando un campo di tipo Testo, come fai tu sarebbe complicato costruire una query di questo genere.

In ogni caso ritengo che sia meglio utilizzare un campo di tipo Data per memorizzare le date, ti permette di fare delle query più precise, come ad esempio cercare tutti i record che abbiano una data compresa tra il 15 Gennaio 2004 e il 7 Marzo 2005.
    Utilizzando un campo di tipo Testo, come fai tu sarebbe complicato costruire una query di questo genere.
    Indubbiamente...ho optato per il campo stringa perché a volte le date nel db vengono salvate in diversi formati, tipo 12/01/2005 può essere inserito come 01/12/2005 mettendo prima il giorno e poi il mese...non mi è mai capitato personalmente, è una di quelle cose "per sentito dire". Comunque grazie per il suggerimento, buon anno

con il campo data in formato testo puoi fare tutto, anche le selezioni più balzane. occhio a scrivere le date con il formato YYYYMMDD per poter riordinare senza diventare matto.

Permessi di invio