Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    problema ubuntu e schermo portatile

    Ciao raga buon anno a tutti....
    Ho un problema... ho da poco iniziato a smanettare in linux ed ho installto su un mio portatile la suse 10.
    Per una serie di motivi che magari vi dirò dopo, ho voluto provare ubuntu 5.10 (anche la 5.04 era uguale) ed ho avuto un problema sia se uso la live sia se installo.
    Praticamente dopo la prima fase di boot, qppena escono le varie barre di progresso e opzioni varie io non leggo più niente sul monitor. Vedo una serie di linee, triangoli o simili e riesco ad intuire a volte che ci sono delle barre di progresso o che devo premere invio.
    Ora il problema è questo... la live con una serie di invii riesco a farla partire, ma con il cd per l'installazione questo non accade e siccome non riesco a leggere non capisco cosa devo fare per andare avanti.
    Come posso fare per risolvere con lo schermo? Poi una volta che ubuntu è partita (in live) lo schermo si vede bene.
    Riusciamo a risolvere sto problema?

    Ahhh il motivo per cui lascio suse è principalmente perchè ho provato a installare software in maniera tradizionale, ma sembra che non ci siano compilatori per C e quindi il configure non funzia.

    Ho provato a cercare gcc o cc sul dvd di suse per installare da yast, ma niente. Possibile che non ci sia un compilatore su quel DVD neanche da installre successivamente?

    Cmq ho l'impressione che questa cosa accada anche con ubuntu.....
    Fatemi sapere please.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: problema ubuntu e schermo portatile

    Originariamente inviato da xtreme
    Ciao raga buon anno a tutti....
    Ho un problema... ho da poco iniziato a smanettare in linux ed ho installto su un mio portatile la suse 10.
    Per una serie di motivi che magari vi dirò dopo, ho voluto provare ubuntu 5.10 (anche la 5.04 era uguale) ed ho avuto un problema sia se uso la live sia se installo.
    Praticamente dopo la prima fase di boot, qppena escono le varie barre di progresso e opzioni varie io non leggo più niente sul monitor. Vedo una serie di linee, triangoli o simili e riesco ad intuire a volte che ci sono delle barre di progresso o che devo premere invio.
    Ora il problema è questo... la live con una serie di invii riesco a farla partire, ma con il cd per l'installazione questo non accade e siccome non riesco a leggere non capisco cosa devo fare per andare avanti.
    Come posso fare per risolvere con lo schermo? Poi una volta che ubuntu è partita (in live) lo schermo si vede bene.
    Riusciamo a risolvere sto problema?

    Ahhh il motivo per cui lascio suse è principalmente perchè ho provato a installare software in maniera tradizionale, ma sembra che non ci siano compilatori per C e quindi il configure non funzia.

    Ho provato a cercare gcc o cc sul dvd di suse per installare da yast, ma niente. Possibile che non ci sia un compilatore su quel DVD neanche da installre successivamente?

    Cmq ho l'impressione che questa cosa accada anche con ubuntu.....
    Fatemi sapere please.
    Suse 10 eval dvd install , è completo di tutto , quindi
    tu hai semplicemente scaricato il dvd live che è puramente minimale dimostrativo
    ftp://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/su...VD-i386-GM.iso
    Questo è il dvd corretto x Suse10 professional . Non è live dvd , è la versione download su dvd come alternativa ai 5 cdrom completi liberamente scaricabili .
    Ubuntu se esegui correttamente l'installazione su dvd l'ambiente sviluppo exential è presente.

  3. #3
    Allora io ho installato Suse 10 da un DVD che ho trovato in una rivista (Linux professionale n°1).
    Non ho ben capito.... è il dvd che ho usato io che non vale niente e devo installare qualcos'altro o non son stato chiaro prima?
    NOn ho mai usato una suse live.

    Ho detto che la ho usato ubuntu sia live sia in versione da installare e tutte e due mi danno problemi con lo schermo solo nella fase di installazione.
    Non riesco ad installare ubuntu perchè non riesco a leggere niente (solo disturbi) mentre la live (sempre di ubuntu) con una serie di invii riesco a farla partire.

    Scusa francofait... come posso risolvere?
    Sei lo stesso di OIL?
    Se ti va io sono in chan
    ciao

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se ti interessa Suse 10 , prendi l'immagine dvd che ti ho lincato io.
    Sono sempre io si francofait anche su oil, , da dvd Suse puoi eseguire la procedura di installazione in modalita testuale semigrafica dall' apposita opzione del menu di boot.
    in chan su oilprject-linux ci sono .

  5. #5
    Risolto il problema dello schermo con le opzioni di boot.... grazie francofait.... anche per la chiacchierata di ieri notte.... s'erano fatte le 3 passate
    Grazie per tutto... ti aspetto in chan ))
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.