Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13

    Programma "incorruttibile"

    Ciao a tutti, un mio professore mi ha dato un compito da fare e spero voi possiate aiutarmi.
    Devo creare un codice sorgente su PC che prelevi dei dati di una macchina a controllo numerico attaccata alla parallela del PC e che ,nel caso di guasti, attivi delle determinate protezioni.
    Tale codice deve essere totalmente sicuro, cioè non deve essere possibile ne intercettarlo (quindi ad esempio cancellarlo) ne modificarlo, insomma non deve essere corruttibile.
    Inoltre il codice in caso di prblemi rilevati dalla macchina a controllo numerico deve bloccare un programma di gestione.
    Io saprei programmare il tutto (frequento il 5° anno itis in elettronica, quindi mi diletto a programmare microcontrollori ecc.), però non ho la minima idea di come fare a renderlo "incorruttibile".
    Ho pensato che potrei fondere il codice sorgente con il programma di gestione (che ha diversi file sparsi in altrettante directory).
    Se avete dei consigli io sono qui
    Non esitate a nominare qualunque linguaggio vi venga in mente, sono qui per imparare
    Ciao e grazie.

  2. #2
    Dovresti specificare per quale SO .

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    Hai ragione, pensavo di averlo scritto.
    Il programma del compito è da fareper windows, ma per completezza vorrei sapere, se fosse possibile, come fare anche con linux (ma solo dopo aver capito come fare con windows).
    Ciao e grazie

  4. #4
    Se quello che vuoi ottenere è un eseguibile , è ovvio che sara' difficile modificarlo a meno di non mettere mano al sorgente . Comunque potresti includere nel programma del codice che verifichi l'integrità del file ad es. una funzione che ne calcoli il CRC . Per quanto riguarda l'impossibilità di intercettarlo è un po più difficile , in quanto devi schermarlo dal monitoraggio del sistema , basti pensare ad es. al task manager .

  5. #5
    Originariamente inviato da king64
    Se quello che vuoi ottenere è un eseguibile , è ovvio che sara' difficile modificarlo a meno di non mettere mano al sorgente . Comunque potresti includere nel programma del codice che verifichi l'integrità del file ad es. una funzione che ne calcoli il CRC . Per quanto riguarda l'impossibilità di intercettarlo è un po più difficile , in quanto devi schermarlo dal monitoraggio del sistema , basti pensare ad es. al task manager .
    Puoi anche usare una serie combinata di protezioni, oltre a quella che ti ha suggerito king64 puoi usare un packer/cripter. Poi i modi per scheramarti dal task manager coi sono perchè li ho visti all'opera, anche se io non sono in grado di mostrarti come implementarli. Cerca su google un po di doc.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    Originariamente inviato da king64
    Se quello che vuoi ottenere è un eseguibile , è ovvio che sara' difficile modificarlo a meno di non mettere mano al sorgente...
    Si king64 dovrei creare un eseguibile da far partire contenente il codice del programma che servirà ad attivare le protezioni e a bloccare il programma di gestione della CNC sul pc.
    Però riguardo al codice eseguibile difficile da modificare ho pensato ai videogiochi in particolare quando, per farli andare masterizzati, sovrascrivono l'eseguibile con uno modificato.

    unomichisiada i modi, che hai visto tu, per schermare dal task sono free?

    Ciao e grazie a tutti

  7. #7
    Originariamente inviato da Xeno
    Si king64 dovrei creare un eseguibile da far partire contenente il codice del programma che servirà ad attivare le protezioni e a bloccare il programma di gestione della CNC sul pc.
    Però riguardo al codice eseguibile difficile da modificare ho pensato ai videogiochi in particolare quando, per farli andare masterizzati, sovrascrivono l'eseguibile con uno modificato.

    unomichisiada i modi, che hai visto tu, per schermare dal task sono free?

    Ciao e grazie a tutti
    Mi è capitato di avere a che fare con un visus che lo faceva, perciò ti ho detto che non sarei in grado di riprodurre la cosa (almeno non così su due piedi e senza studiarci un po sopra).Non ricordo neanche qual'era il virus
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    Non ti preoccupare, qualche guida spunterà fuori

  9. #9
    Poichè la tecnica di schermaggio del task dal monitor di sistema è abbastanza complicata come penso che sia , poichè si tratterebbe di "agganciare" il tuo file a qualche file di sistema , tipico dei virus come ha spiegato già unomichisiada , si potrebbe procedere in maniera diametralmente opposta , ossia : disabilitando all'inizio dell' esecuzione del programma il task manager e riabilitandolo alla fine . Per cui i passi per rendere il tuo programma unstoppable sarebbero :
    1 - Creare un applicazione senza bottone di chiusura
    2 - Disabilitare il task manager tramite le chiavi di registro
    3 - Eseguire il compito
    4 - Riabilitare il task manager
    5 - Uscire

    Spero che questo ti sia di aiuto come spunto per il tuo programma . Saluti

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    king64 le tui informazioni mi sono utili, ma non ho capitse per disabilitare il task manager intendi dire che dovrei far in modo che il task manager di windows non si apra mai con il mio programma in corso?
    Se è così però ci sono anche altri programmi che eseguono un task del sistema (tipo alcuni anti spybot, spyware ecc.)

    Riguardo al CRC mi è venuto un dubbio, supponiamo che il programma che io devo fare sia composto solo da un eseguibile, il CRC deve essere perforza nel codice sorgente dell'eseguibile, quindi se devo verificare l'integrità dell'eseguibile con un CRC non và bene ,visto che, se qualcuno manomette l'eseguibile si accorgerà che dentro c'è un algoritmo per il calcolo del CRC.

    A questo punto mi sà che l'unica soluzione è quella di renderlo perfettamente "invisibile".
    oppure inserire il mio programma direttamente nel codice sorgente del file di gestione della CNC e poi creare un file esterno che ne calcoli il CRC, ma anche qui il programma di gestione potrebbe essere manomesso in modo tale da restituire lo stesso CRC della versione originale.
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.