Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Area Riservata

Utente di HTML.it

Area Riservata

Ciao e buon anno a tutti,

gardirei un consiglio per la realizzazione di un area riservata.
    In breve dovrei creare un area per uno studio contabile dove i clienti dello studio, muniti di id e pwd, possano scaricare dei documenti messi a disposizione (es. copie di fatture, modello unico , etc.).
    E' ovvio che ogni cliente deve avere la possibilità di scaricarsi solo i documenti che lo riguardano, quaindi dopo l'autenticazione dovrei avere la pagina del download con i documenti dell'utente che si è loggato..... qui mi blocco ,come potrei associare il cliente ai suoi documenti? creare tante cartelle sul server quanti sono gli account registrati e salvarne il path nel db??? Qualche idea???

Grazieee

Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    http://www.stefanotorre.it/costruire_un'area_riservata_sc_1373.htm
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

Utente di HTML.it
    Grazie viki,
    ma lo script che mi hai segnalato non fa al caso mio,
    la gestione degli account utenti con modifica dei dati ce lo già pronta.
    A me occorre fare questo:

l'utente X entra nella area riservata è deve trovare una pagina per scaricarsi i propri documenti fiscali(es. modello unico, i file sono in formato pdf) messi a disposizione dall'amministratore del sito.

Aiuto....

Ti crei una tabella del tipo:

ID;
    utente;
    tipo documento;
    nome file documento

Poi inserisci i dati nel db compreso l'upload del file (documento). Quando apri la pagina dell'utente, fai una ricerca nel db di tutti i record (di documenti) relativi a quell'utente (aggiungendo magari dei filtri, es. solo i documenti fiscali, solo quelli contabili, ecc...).

Utente di HTML.it
    Ciao Dirk e grazie per la risposta,

in effetti avevo pensato a qualcosa del genere ma nel database inserisco il path del file , giusto???

Non vorrei che il db diventasse enorme poichè per ogni utente potrebbero esserci circa 20-30 documenti e si prevede una massimo di circa 400 utenti.

Certo che devi inserire solo il path, oppure solo il nome del file, il resto del percorso (path) lo inserisci a mano sulle pagine asp, come meglio preferisci.
    Per l'upload io uso questo: http://freeasp.html.it/articoli/view...olo.asp?id=169

Quindi prevedi per il tuo db un massimo di 12.000 record. Direi che non sono troppi. Dipende anche da che db usi, ma comunque direi che vanno bene qualsiasi (Access o MySql). Mi preoccupererei di più dei possibili accessi in contemporanea al db, in questo caso i summenzionati db non si comportano allo stesso modo.

Utente di HTML.it
    Thanks ,,,

le idee sono più chiare adesso metto mano al codice

secondo me non hai bisogno di mettere nessun path nel db...
    fai il db degli utenti con user e psw e basta
    poi crei una cartella x ogni user e quando uno user logga lo fai accedere alla sua cartella che avrà i permessi solo x quell'utente e dove ci saranno dentro i documenti x quell'utente e una pagina asp che li elenca chiamata index...

secondo me è la soluzione più semplice

ciauz

Originariamente inviato da xxfuma85xx
    secondo me non hai bisogno di mettere nessun path nel db...
    fai il db degli utenti con user e psw e basta
    poi crei una cartella x ogni user e quando uno user logga lo fai accedere alla sua cartella che avrà i permessi solo x quell'utente e dove ci saranno dentro i documenti x quell'utente e una pagina asp che li elenca chiamata index...

secondo me è la soluzione più semplice

ciauz
    Quindi avrai non meno di 400 cartelle (!) alle quali chiunque può accedere (non solo l'utente autorizzato), basta puntare direttamente alla cartella, o meglio al file da scaricare...
    Inserendo il nome del file nel db, il path intero sulla pagina asp che richiama i files lo puoi anche nascondere, ci sono dei sistemi in asp che fanno questo.
    E poi indicizzando tutto su db hai anche sottocchio ogni files per ogni utente, se devi fare modifiche e/o manutenzioni è più rapido (che sfogliarsi un sacco di cartelle).
    Almeno questa è la mia idea, nel pieno rispetto di quella di xxfuma85xx

Permessi di invio