Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ordine numerico

  1. #1

    ordine numerico

    ciao a tutti, ho un problema strano, ho una tabella dove ho una colonna num varchar(5) all'interno ci sono dei numeri vorrei ordinarli in ordine decrescente ma quando faccio la query me li ordina ma solo sulla base della prima cifra se invece converto il campo in INT allora funziona. Il problema è che in quella colonna non ci sono solo numeri da ordinare ma anche numeri e lettere per esempio M100 M120 M135 e anche 12, 14, 23.

    Come posso risolvere?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    969
    I caratteri non numerici possono essere in qualsiasi punto o solo in prima posizione?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120

    Re: ordine numerico

    Originariamente inviato da abweb
    non ci sono solo numeri da ordinare ma anche numeri e lettere per esempio M100 M120 M135 e anche 12, 14, 23.
    e come penseresti di ordinarli?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    2,125
    penso che pui fare cosi (se e' quello che stai cercando...)

    SELECT
    campi
    FROM
    tabella
    ORDER BY
    nome_campo [DESC/ASC]

    usi desc e li fa decrescente.... prova a vedere se lo fa anche con il tuo campo varchar....penso di si

  6. #6
    la situazione attuale è così, ho inserito tre record con il campo num 1,3,14 la select è select * from tabella order by num desc.

    Il risultato è ordinato così 1, 14, 3 quando invece doveva ordinarli 14,3,1 se invece cambio in campo da varchar a int l'ordine è perfetto.

    Il problema è che mettendo int come campo non posso inserite le lettere per esempio M122.

    Come posso fare?

  7. #7
    aggiungo in risposta a teuzzo che non importa dove mi ordina quelli non numerici l'importante che quelli non numerici e quelli numerici vengano ordinati correttamente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    969
    ORDER BY CAST(CAMPO AS UNSIGNED)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.