Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    iptables: nat e indirizzi pubblici

    ciao a tutti

    domanda: ho una linea adsl con 8 ip statici. Vorrei fare in modo che alcuni pc usino 1 ip statico uscendo in NAT e gli altri 7 pc usino i restanti 7 indirizzi ip pubblici.

    E' possibile fare tutto ciò su un solo pc senza montare 8 schede di rete, che mi sembra un'assurdità?

    Grazie mille a tutti

    yu

  2. #2
    dovresti essere un pelo più preciso. tipo come accedi alla rete? Con un router? Se è così questo avrà uno degli indirizzi pubblici. Gli altri sette li potresti assegnare alla stessa scheda di rete con istanze diverse(eth0:0, eth0:1 etc...) e dovrai mettere come default gateway l'ip del router. Poi dovresti giocartela con un po' di regole di iptables.
    Comunque non vedo la comodità di una struttura del genere. Mi sembra che la comodità di avere diversi ip pubblici stia nel poter erogare diversi servizi su diversi ip. Uscire da diversi ip non cambia molto.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  3. #3
    c'è un router adsl. ora usciamo tutti quanti con un indirizzo pubblico nattato.
    solo che molto spesso capita di dover effettuare dimostrazioni verso l'esterno ( trasmissione flussi video, visione pagine web, ecc), quindi ogni volta devo aprire e chiudere le porte necessarie. e questo capita quasi tutti i giorni, e posso farlo solo io. quando nn ci sono io tutto l'ufficio è fermo
    Lasciando 1 ip pubblico ad ogni pc pensavo di poter evitare tutta questa noia.

    capito?

  4. #4
    quindi ogni volta devo aprire e chiudere le porte necessarie. e questo capita quasi tutti i giorni, e posso farlo solo io. quando nn ci sono io tutto l'ufficio è fermo
    In qualunque le macchine con ip pubblico necessitino di una qualunque forma di firewall e quindi il problema si pu ripresentare. Magari poi i tuoi utenti sanno gestire un firewall personale, però non è il massimo come sicurezza avere tutti quei pc con ip pubblico.
    Quello che ti ho consigliato nel precedente post era però pensato per un firewall linux che filtrasse tutte le connessioni destinate agli 8 ip. Se vuoi avere le macchine con ip pubblico senza firewall di mezzo, ti basta assegnarlo e mettere come default gateway l'ip pubblico del router.

    PS: per curiosità sei di moggio (LC) o moggio (UD)?
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  5. #5
    Originariamente inviato da prometeus
    In qualunque le macchine con ip pubblico necessitino di una qualunque forma di firewall e quindi il problema si pu ripresentare. Magari poi i tuoi utenti sanno gestire un firewall personale, però non è il massimo come sicurezza avere tutti quei pc con ip pubblico.
    Quello che ti ho consigliato nel precedente post era però pensato per un firewall linux che filtrasse tutte le connessioni destinate agli 8 ip. Se vuoi avere le macchine con ip pubblico senza firewall di mezzo, ti basta assegnarlo e mettere come default gateway l'ip pubblico del router.

    PS: per curiosità sei di moggio (LC) o moggio (UD)?

    hm. e invece fare una via di mezzo, cioè 7 pc con ip pubblico +1nat , il tutto filtrato da un server linux?

    ps: Moggio (LC), tu?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.