Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [JAVA] Utilizzo di McKoi

    Salve a tutti.
    Sono un neofita di Java (o in generale programmazione ad oggetti) e questo mi causa alcuni problemi a livello
    concettuale.
    Devo realizzare una applicazione per l'archiviazione di PDF e data la natura dell'archiviazione (e la mia dimestichezza con SQL) ho pensato di farlo tramite un database.
    Dato che l'applicazione deve girare stand alone (eccettuata la JVM) ho cercato sulla rete un Database Persistente in Java che non necessitasse di server SQL attivi.
    Ho trovato quindi McKoi che sembra fare al caso mio.
    Ho seguito le istruzioni sul sito per inizializzare un database ed ho eseguito correttamente il codice di esempio:
    http://www.mckoi.com/database/UseEmbeddedApp.html#1

    Tuttavia ora arriva il problema.

    Il codice di esempio rappresenta una classe a se stante con un main, ma nel mio progetto ovviamente il Database deve essere una classe a parte richiamata dal vero Main dell'applicazione (o da chi per lui).
    Occorre quindi creare una Classe Database sulla quale invocare i metodi che mi servono (per esempio InitDatabase che mi crea la struttura base del database).

    Tuttavia mi trovo abbastanza spaesato perché non ho ben chiaro la dinamica di sviluppo.

    La classe McKoi del database, gestisce le interazioni tramite l'oggetto CONNECTION (che potete vedere inizializzato nell'esempio sopra).
    Tramite i metodi di CONNECTION posso interagire con il Database. Fin qua tutto bene.
    Tuttavia nel main vero, esterno alla classe McKoi, non posso utilizzare l'oggetto CONNECTION ma devo inizializzare un oggetto più grande.
    Tuttavia mi trovo un po' in difficoltà a gestire questo oggetto. Come lo devo creare? Il costruttore cosa deve essere?

    Purtroppo sono abituato alla programmazione Imperativa vecchio stile e se mi trovassi in una situazione del genere, farei una cosa di questo tipo (esempio in pseudocodice PHP):