Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: configurazione e-mail

Utente di HTML.it

configurazione e-mail

Ciao a tutti,
    Ho un problema di questo genere:
    ho un Mac con su outlook express 5.02 su cui sto cercando di configurare la posta del mio dominio.
    La particolarità di queste caselle e-mail è l'SMTP: mail.unicastudio.it. Per farlo funzionare teoricamente basterebbe inserire nelle impostazioni "Il server SMTP richiede l'autenticazione" lasciando impostato il "Usa le stesse impostazioni del server in arrivo".

Su questo computer ho anche altre caselle di posta funzionanti che come impostazioni richiedono l'SMTP di chi mi fornisce la linea.

Se provo a rievere, il tutto funziona in modo corretto, se invio mi dice "530 Authentication required".
    La stessa casella, con le stesse impostazioni, configurata su outlook express su Windows o sul telefono funziona correttamente.

Ho chiamato il provider chiedendo informazioni, ma giustamente mi hanno risposto che il servizio dal loro punto di vista non ha nessun tipo di problema.

A questo punto mi viene il dubbio che il problema non sia del provider (altrimenti non dovrebbe funzionare del tutto), ma di qualche impostazione del Mac.

Sapete dirmi cosa controllare e dove mettere le mani?

Grazie mille a tutti.
    Ciao
    Anna

1^ domanda: la sai che esistono ottime alternative a M$ outlook?

2^ domanda: che sistema operativo usi?

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Per sperdire la posta elettronica, si usa il smtp, se attualmente sei collegata a Internet con il provider X, per spedire la posta nel smtp mettici quello di X

Utente di HTML.it
    Effettivamente con tutti gli altri provider è così, ma con questo è espressamente specificato che l'SMTP deve essere mail.unicastudio.it selezionando appunto il "il server SMTP richiede l'autenticazione". Ho provato a inserire quello del fornitore della linea internet, ma così riesco a mandare a tutte le caselle e-mail tranne a quelli che fanno parte di @unicastudio.it. Se invece non metto l'autenticazione SMTP mando a tutti gli @unicastudio.it e non al resto del mondo.
    Se invece seguo le specifiche mandate dal provider, mi dice Authenticatio required.

A questo punto mi viene da chiedere, potrebbe essere che non riconosce la @. Infatti l'IDaccount è l'intero indirizzo e-mail.

Ho provato a contattare il manteiner, ma sono stati talmente gentili che mi hanno semplicemente risposto "Il servizio è funzionante, a noi non risultano anomalie. E' un problema del client MAC".

Qualcuno sa dirmi il perchè???

Grazie mille a tutti
    Anna

evidentemente la mia risposta precedente era invisibile :-)

come ti hanno giustamente risposto il mantainer, il problema risiede nel client, le possibilità sono queste:

1- stai sbagliando ad impostare la configurazione nel client. risoluzione: controlla attentamente che i dati che hai inserito siano corretti e completi come te li ha forniti il mantainer.

2- quella mezza sega di M$ Outlook fa i capricci con l' autenticazione SMTP.
    risoluzione: se il tuo s.o. te lo permette (spero tu nn stia usando ancora os9) passa ad un client decente (mail, thunderbird, eudora, ecc.) e prova a vedere se il problema persiste anche con tale client.
    oltre a questo problema ne guadagni in maggiore sicurezza ed una miriade di altre rogne in meno che notoriamente sono presenti nei prodotti marchiati M$.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    sei sicura che nelle opzioni di outlook express come in tutti i client di posta elettronica hai specificato che smtp sia ed oltre a quello gli hai messo la porta giusta e la user e la password?

Utente di HTML.it
    Ho controllato i dati e sono corretti (per sicurezza li ho fatti controllare anche ai tecnici del provider). Poi, stessa procedura fatta con outlook express su Windows funziona perfettamente.

Ho provato a configurare anche Mail ma il problema c'è ancora. Non riconosce i dati di accesso.

Bho... mi sa che cambio provider.

Grazie a tutti
    Anna

Permessi di invio