PDA

Visualizza la versione completa : mandriva cooker: problema grave tastiera

beepbeep
04-01-2006, 11:50
ciao a tutti,
dopo un aggiornamento completo (mica tanto molti pacchetti non ono installati causa firma errata o dipendenze non soddisfatte), dopo il login come utente, la tastiera smette di funzionare :incupito:

Prima del login se vado su tty funziona, se mi loggo in kde come root funziona, non funziona solo da utente :dottò:

Che posso fare?

Inoltre, il modulo ndiswrapper non viene piu' caricato all'avvio ma lo devo caricare tramite modprobe (quando la tastiera funzionava ancora :cry: )

ciao e grazie in anticipo

francofait
04-01-2006, 13:19
Originariamente inviato da beepbeep
ciao a tutti,
dopo un aggiornamento completo (mica tanto molti pacchetti non ono installati causa firma errata o dipendenze non soddisfatte), dopo il login come utente, la tastiera smette di funzionare :incupito:

Prima del login se vado su tty funziona, se mi loggo in kde come root funziona, non funziona solo da utente :dottò:

Che posso fare?

Inoltre, il modulo ndiswrapper non viene piu' caricato all'avvio ma lo devo caricare tramite modprobe (quando la tastiera funzionava ancora :cry: )

ciao e grazie in anticipo

Per cooker il controllo della firma va disattivato , mi sembra anche ovvio , i non installati x firma mancante molto probabilmente hanno dipendenze incrociate con quelli
non installabili x problemi di dipendenze.
Ndiswrapper non viene + caricato in automatico a ragion veduta , con l'upgrade del kernel da cooker ti viene installato un 2.6.15-rcx che potrebbe non averne di alcun bisogno visto che il nuovo kernel include nativamente diversi driver wireless.

beepbeep
04-01-2006, 13:47
Originariamente inviato da francofait
Per cooker il controllo della firma va disattivato , mi sembra anche ovvio , i non installati x firma mancante molto probabilmente hanno dipendenze incrociate con quelli
non installabili x problemi di dipendenze.

domandina:

come disattivo il controllo della firma? E' dunque un problema di pacchetti non installati il fatto che la tastiera non funziona solo come utente, mentre da root funziona?

Ndiswrapper non viene + caricato in automatico a ragion veduta , con l'upgrade del kernel da cooker ti viene installato un 2.6.15-rcx che potrebbe non averne di alcun bisogno visto che il nuovo kernel include nativamente diversi driver wireless.

veramente uname -r mi restituisce questo:
2.6.12-12mdk

se potessi aggiornare il kernel tramite
urpmi.update -a && urpmi --auto --auto-select

lo farei subito (sempre che questo non comporti particolari problemi)

ciao e grazie ancora

andy caps
04-01-2006, 13:50
al limite prova a rinominare la dir .kde nascosta nella home dell'utente

li dentro ci sono tutte le impostazioni e eliminandola se la ricrea al boot nuova con le impostazioni di default

i moduli che vuoi fare caricare al boot scrivili in /etc/modprobe.preload

Loading