Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Corto Maltese

  1. #1

    Corto Maltese

    Oggi è uscito con L'espresso il primo numero della ristampa di Corto Maltese! C'è anche una prefazione di Umberto Eco! Qualcuno l'ha comprata? Che ne pensate?
    "cara... sei così bella che stento a tenere gli occhi sul tassametro..."

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Dico solo una cosa: compratelo!
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Sono un discreto consumatore di fumetti, anche se con il tempo ho diminuito la quantità di testate scegliendo accuratamente cosa leggere.
    Devo dire che non ho mai capito la "poesia" dietro Corto Maltese.
    Non ci vedo nulla d'eccezionale ne nel tratto ne nella trama.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da Zero G
    Sono un discreto consumatore di fumetti, anche se con il tempo ho diminuito la quantità di testate scegliendo accuratamente cosa leggere.
    Devo dire che non ho mai capito la "poesia" dietro Corto Maltese.
    Non ci vedo nulla d'eccezionale ne nel tratto ne nella trama. [/supersaibal]
    Hai letto "Una ballata del mare salato"?
    "cara... sei così bella che stento a tenere gli occhi sul tassametro..."

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da hellrick
    Hai letto "Una ballata del mare salato"? [/supersaibal]
    Si.
    Uscì anche con Repubblica tempo fa, vero?
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Zero G
    Si.
    Uscì anche con Repubblica tempo fa, vero? [/supersaibal]
    inizio 2003, in omaggio...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    inizio 2003, in omaggio... [/supersaibal]
    Preso e letto(per la seconda volta).
    Perché vi piace Corto? (con la C maiuscola )
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Zero G
    Preso e letto(per la seconda volta).
    Perché vi piace Corto? (con la C maiuscola ) [/supersaibal]
    E' un personaggio molto particolare, un antieroe romantico in evoluzione, sia lui che le sue storie. Le prime sono abbastanza realistiche, andando avanti ci si sposta sempre più sul sogno, fino all'ultima che è quasi un delirio.
    Poi bisogna considerare che Hugo Pratt disegnava le storie durante i suoi viaggi, che lui in quei posti c'è stato davvero.
    E' sicuramente un fumetto che ha fatto storia.
    "cara... sei così bella che stento a tenere gli occhi sul tassametro..."

  9. #9
    Fermo restando che sui gusti non si discute, continua a non acchiapparmi: la dimensione narrativa del viaggio, così come resa da Pratt non m'ispira
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Zero G
    Preso e letto(per la seconda volta).
    Perché vi piace Corto? (con la C maiuscola ) [/supersaibal]
    Perchè Pratt ha avuto l'accortezza di fare di Corto non tanto il protagonista delle sue storie (anche se di fatto lo è), quanto il testimone attento, disincantato e sornione dei personaggi e degli eventi delle sue storie...
    Corto spesso assiste, non si schiera, ma quando lo fa si mette in quella che appare sempre la parte più giusta...
    E poi è fondamentalmente un osservatore, capace di stare ore su una spiaggia a guardare il mare, oppure seduto su una poltrona impagliata ai tropici, a fumare lentamente una sigaretta dopo l'altra, mentre il modo scorre, e lui guarda...
    Oltre che l'osservatore di un'epoca, i primi vent'anni del '900, che è stata forse l'ultima epoca adatta alle avventure degli spiriti romantici...
    Poi l'aria esotica, la ricostruzione perfetta dei luoghi e dei tratti somatici di infiniti tipi umani...il modo essenziale ma preciso con cui emergono i caratteri dei personaggi...i miti antichissimi che vengono inseriti nelle sue storie...

    Tante cose, ma credo che, almeno per me, sia anche questione di empatia...
    Molti anni fa trovai da un remainder l'edizione cartonata de "La ballata del mare salato" edizione 1972. Ce l'ho ancora, e mi dicono che valga parecchio, anche se a me importa solo in valore affettivo.
    Mi ricordo che aprii la prima pagina e lessi la didascalia che parlava dell'Oceano Pacifico che ogni tanto si agita e spazza via qualche isola e qualche imbarcazione...
    In fondo c'era la vignetta di una barca tra onde immense, delle quali pareva di sentire il rumore...

    Ne fui catturato...
    Lo sono ancora...

    Negli anni, mi sono procurato tutte le storie di Corto, ma anche altri albi di Pratt, dagli Scorpioni del deserto, a Wheeling, a Anna nella Jungla, il cui incipit è bellissimo, e lo postai anche qui nel forum, anni fa...
    Quando ho tempo, e non ho voglia di leggere altro, tiro fuori qualcosa di quelle storie e scompaio in luoghi lontani e perduti...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.