Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    2 distro, 2 booloader... ma stesso risultato.. non avvia

    CIao,
    ho questo strano problema ho provato ad installare Kubuntu, ma dopo il primo riavvio grub si pianta dopo la scritta Loading stage 1.5 (se non ricordo male) e non va avanti.
    Invece se installo Knoppix Lilo si pianta dopo la prima L.

    Ho già provato a cambiare canale al disco ma il risultato non cambia.

    Cosa puo' essere?

    Grazie

  2. #2
    prova a fargli installare grub o reinstallare lilo dopo avere pulito l'mbr
    alcuni dischi non gradiscono molto lilo

    io ad esempio se metto lilo devo aspettare 15 secondi almeno prima di vedere partire lilo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91
    Altrimenti prova ad installare GAG boot manager

  4. #4
    Avevo dimenticato di dire, che ho provato ad installare SmartBootLoader, ottenendo come risultato una schermata nera.

  5. #5
    Ciao,
    allora ho provato a formattare mbr con fdisk, e poi ad installare lilo ma non ne vuole sapere.

    L'altra volta avevo dimenticato di inserire, che quando eseguo il comado lilo oppure grub da una live per provare a reinstallare il bootmanager ottengo queste righe di errore.

    ide-scsi:hda:unsupported command in request queue(0)
    end_request: I/O error dev 03:00 (hda) sector 0

    -si ripete fino a sector 6.



    QUalche aiuto?

  6. #6
    non è che hai fatto qualche append a lilo ?

    che dischi hai

    dalla live dopo avere montato le partizioni in scrittura devi dare

    grub-install /dev/hda

  7. #7
    Originariamente inviato da andy caps
    non è che hai fatto qualche append a lilo ?

    che dischi hai

    dalla live dopo avere montato le partizioni in scrittura devi dare

    grub-install /dev/hda
    niente append.

    Il disco e un maxtor da 80gb (anche io ho un maxtor da 40gb mai avuto fin ora questo problema)

    l'errore lo da su hda (hda e il masterizzatore da cui e partita la live!), ma il disco e hdc.
    Non capisco il motivo.

    Precisamente lilo fa reading boot sector from /dev/hdc e poi da l'errore di prima.



  8. #8
    prova a reinstallare ubuntu adesso con l'mbr pulito

    controlla con dmesg | grep hd come stanno effettivamente i dischi e se hanno problemi
    prova a mettere i dischi cullostessi canale mettendone uno slave

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    prova a reinstallare ubuntu adesso con l'mbr pulito

    controlla con dmesg | grep hd come stanno effettivamente i dischi e se hanno problemi
    prova a mettere i dischi cullostessi canale mettendone uno slave
    allora aggiornamento della situazione, visto che il problema sussistema ho staccato il disco ed attaccatto alla mia macchina (oltretutto sta sk madre!) avviamo la mia distrubuzione e provato a installare grub, ma l'errore era lo stesso.
    Facendo fdisk, mi veniva segnalato che la partizione terminava fuori dal "qualscosa forse cilindro" percui ho piallato le due partizioni (apparte windows) rifatte con cfdisk, e reinstallato. Pero' il problema e' restato lo stesso.

    Ho fatto anche un altra prova (pero non vorrei aver sbagliato il device) ho provato ad utilizzare il mio grub per avviare la kubuntu installata sull'altro disco, ora se non ho sbagliato (la kubuntu e installata in hdc2) ho messo come root ???? hd(2,2)=hdc2 ???? pero dopo che la seleziono si ferma alla scritta root hd(2,2) e non procede al loading.

  10. #10
    hd(2,1)=hdc2 corrisponde ad hdc2 ma al massimo dovrebbe darti kernel panic e fare il boot ugualmente
    vista cosi sembra che abbia problemi con initrd

    guarda come è scritto /boot/grub/menu.lst
    guarda che ci sia initrd e sotto le righe
    savedefault
    boot

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.