Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Css e elenchi

Css e elenchi

Sono di nuovo fermo e vi vhiedo di nuovo una mano.

Se io estraggo delle righe da un database e le voglio visualizzare, mi conviene usare una table o anche in questo caso sono indicati i CSS???

Ve lo chiedo perchè sto provando a fare una riga con una figura, il dato preso dal database e altre due figure (le vorrei infondo alla riga), ma proprio non ci riesco, perchè se dispongo i blocchi inline non posso attribuirgli una dimensione in larghezza.

Che faccio rispolvero le Table???

Grazie e

Re: Css e elenchi

Originariamente inviato da TuttoTarocco
    Se io estraggo delle righe da un database e le voglio visualizzare, mi conviene usare una table o anche in questo caso sono indicati i CSS???
    Occhio a non cadere nel solito errore di ragionamento. XHTML e CSS sono due linguaggi separati ed ognuno ha la sua funzione specifica: il primo struttura le informazioni, il secondo le presenta.

La tua domanda, pertanto, non ha senso. Cerco di spiegarti. La domanda più consona sarebbe, a mio avviso: "Devo estrarre dei dati da un database e li devo stampare in un documento web: che struttura di markup dovrei utilizzare?" Di contro, ti risponderei: "Che tipo di dati sono? Cosa rappresentano?"

Ricorda sempre che XHTML è un mezzo, non un fine: serve a dare un giusto significato alle informazioni che vuoi pubblicare. Il primo passo da fare, quindi, è discutere su questo significato.

Provo a spiegarmi meglio.
    Intanto di posto il mio codice.

<div id="finestra">
    <p id="titolo">Categorie Attuali</p>
    <?php
    include('connessione.php');
    $query = "SELECT categoria FROM categorie ORDER BY categoria ASC";
    $risultato = mysql_query($query, $db);
    while ($riga = mysql_fetch_array($risultato)){
    ?>
    [img]../img_pellicceria_artigiana/punto.gif[/img]
    <span id="voce_elenco">
    <?php
    echo $riga[categoria];
    ?>
    </span>
    [img]../img_pellicceria_artigiana/modifica.gif[/img]
    [img]../img_pellicceria_artigiana/elimina.gif[/img]

<?php
    }
    mysql_close($db);
    ?>
    </div>

C'e una finestra di una certa doimensione, nel css le ci sono solo le dimensioni del div id=finestra, per ogni categoria presente nel database io vorrei veder visualizzata una riga con le due gif per la modifica e l'eliminazione della categoria.
    Il problema è che graficamente vorrei incolonnare le gif in maniera uniforme, mentre così appaiono subito dopo il nome della categoria e quindi più è lungo il nome più a dx appaiono le gif.

Ecco, scusa per la lunghezza, io non riesco a rendere graficamente quello che vorrei con i fogli di stile.
    Quindi il problema è di impaginazione.

Secondo te posso risolvere con i CSS o creo semplicemente una tabella?

Grazie mille, spero di non aver scritto un mucchio di s******te, ma sulla teoria sono ancora meno ferrato che sulle pratica.

Ho risolto, era proprio una grandissima ca**ata.

Grazie comunque

Permessi di invio