Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Macromedia Director e Adobe

Ciao, posto qui perchè ho visto diversi thread su Director; se dato l'argomento non va bene per favore spostatemi, mi scuso.

C'è qualcuno che ha notizie attendibili sul futuro di Director? Ad esempio Freehand, con il passaggio della Macromedia all'Adobe verrà abbandonato a favore di Illustrator, che ne sarà di Director?
    Cioè, conviene lanciarsi nell'impresa di impararlo, adesso, volendo cimentarsi nel settore CD DVD?

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    >C'è qualcuno che ha notizie attendibili sul futuro di Director?

Nessuno può avere notizie attendibili, dal momento che la fase Adobe-Macromedia è evidentemente delicata, e quello che oggi è al centro dell'attenzione domani potrebbe essere dimenticato. Quello su cui si hanno più certezze è che:

1. il Director, anche fermandosi, non perde le sue funzionalità (nessuno ti impedisce di usare il freehand anche se non ci sarà una nuova versione. le cose che faceva prima continua a farle)
    2. non ci sono prodotti di Adobe che fanno quello che fa il Director
    3. al max 2005 si parlava della nuova versione del Director (quindi almeno un'altra, sotto l'egida dell'Adobe, ci sarà)

>Cioè, conviene lanciarsi nell'impresa di impararlo,
    >adesso, volendo cimentarsi nel settore CD DVD?

Si, assolutamente, esattamente come prima. D'altronde, esistono diversi programmi che possono fare da wrapper ad un filmato flash e dargli delle funzionalità simili a quelle del director (sicuramente non quelle dello shockwave e del 3d). Ad esempio:

Zinc
    SWF Studio
    Famiglia FlashJester

Utente di HTML.it
    Grazie Negatyve; quello che mi domando è se il software andrà in disuso, non essendo più aggiornato, capisci? Sempre prendendo ad esempio freehand, il boss dello studio per cui lavoro (una litotipo in realtà), chiedeva nei CV freehand, e adesso chiede Illustrator ...

Io so già usacchiare Flash, per conto mio, e freehand per il lavoro (cartaceo). Il boss sta meditando di espandersi al multimediale (non siti, farebbe cataloghi, presentazioni e books su CD). Per cogliere la palla al balzo, mi conviene imparare Director o tra 2 anni non sarà più richiesto dai datori di lavoro, sostituito da cosa poi?

Questo è il mio dubbio.

Riguardo a Zinc, i suoi proiettori sono piuttosto pesanti, su computers un po' datati sono un guaio, per quanto riguarda la mia pur piccola esperienza. Gli altri due non li conosco.
    Comunque con Flash ci se la cava benone secondo me, ma adesso io sto rgionando in funzione del valore che potrà avere la conoscenza di Director in funzione del lavoro dipendente ...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da negatyve
    2. non ci sono prodotti di Adobe che fanno quello che fa il Director
    Questo ad esempio è interessante; ma ci possono essere software non Adobe, a fare concorrenza: come dici tu, adesso non si sa ancora che politica adotterà l'Adobe, e quindi cosa succederà.

Ci sono software tipo Director?

E' ragionevole pensare che possa accadere che sia invece proprio flash a diventare un sostituto (pe + Zinc e affini)?

Ovvero, mi conviene approfondire flash, che conosco già, o mollarlo e puntare a Director (un nuovo linguaggio di scripting ), se voglio mettere le mani avanti?

Il succo è questo

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    >ma adesso io sto rgionando in funzione del valore che potrà
    >avere la conoscenza di Director in funzione del lavoro dipendente

Ecco, su questo non so risponderti (sono libero professionista), e mi pare effettivamente riduttivo cercare qualcuno in base ai programmi che usa e non al lavoro che fa (mi pare più intelligente cercare un grafico per il vettoriale, indipendentemente da cosa usa, piuttosto che cercare nello specifico uno che usa Illustrator o Freehand). D'altronde tutto dipende dalle licenze possedute dal datore di lavoro: se ne ha una di Director, e non di flash e dello zinc, non cercherà certo un flashista...

A parte questo, dipende tutto dal tipo di utilizzo che ne devi fare. Se lo shockwave e il 3d non ti interessano, flash+zinc sono probabilmente più che sufficienti.

>Ci sono software tipo Director?

Con le caratteristiche del Director non mi pare proprio...

>E' ragionevole pensare che possa accadere che sia invece
    >proprio flash a diventare un sostituto (pe + Zinc e affini)?

Non per l'Adobe, dal momento che i wrapper per flash non sono suoi.

>Ovvero, mi conviene approfondire flash, che conosco già, o
    >mollarlo e puntare a Director (un nuovo linguaggio di
    >scripting ), se voglio mettere le mani avanti?

Ti conviene, a mio personalissimo parere, continuare con flash e imparare nel frattempo anche il director (magari a tempo perso): dei wrapper per flash infatti non c'è nulla da imparare, se non due acce di base (si tratta solo di sfogliare la guida per cercare il comando che ti interessa, e chiamarlo)

Quello che sarà del Director, probabilmente, lo si scoprirà tra meno di un anno quando uscirà la versione nuova, e quando verranno fuori le voci più consistenti sul suo futuro..

Utente di HTML.it
    Tu guarda le offerte di lavoro e vedi subito che chiedono software specifici, e il motivo è quello che hai detto tu: se loro hanno la licenza per un determinato software, gli conviene un impiegato che sappia usare quello, chi glielo fa fare di comperare una licenza per un altro software perchè la persona che si offre sa usare quello?
    Io per esempio (legge di Murphy) uso bene Draw e Freehand, Illustrator zero

Per quello volevo mettere le mani avanti ... quale sarà il prg del futuro?
    Lo so che è una domanda del menga, ma Director non è solo un programma da imparare ad usare, c'è lingo ...

Comunque hai ragione: cerco di approfondire flash e aspetto a vedere cosa succede.

E aspetto AS3, tra l'altro; a quel punto mi sa che gran parte di quello che so sarà da cestinare comunque, e a quel punto forse vedrò già da che parte mi conviene affrontare la salita.

Grazie.

Permessi di invio