Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Forum...da dove parto?

    Salve scusate la mia domanda è un po' vaga......

    volevo chiedere, quali sono i linguaggi di programmazione possibili con i quale si può creare un forum? Io vorrei creare un forum con iscrizione e login. Dove mi consigliate di partire?

  2. #2

    Re: Forum...da dove parto?

    Originariamente inviato da cristal
    Salve scusate la mia domanda è un po' vaga......

    volevo chiedere, quali sono i linguaggi di programmazione possibili con i quale si può creare un forum? Io vorrei creare un forum con iscrizione e login. Dove mi consigliate di partire?
    A parte ovviamente una conoscenza quantomeno buona di html, css e javascript (o linguaggi equivalenti lato client) per programmare un forum hai bisogno di conoscere almeno uno tra questi tre linguaggi (che sono i più usati per siti web dinamici) php,jsp,asp. Ovviamente dato che dovrai anche memorizzare le discussioni e consentire ricerche mirate avrai bisogno anche di interfacciarti da uno di questi tre linguaggicon un dbms (database management system).
    Io se dovessi farlo userei jsp ma solo perchè già conosco java e non so quasi nulla deglia altri due linguaggi.
    Comunque credo esistano numerosi pacchetti semipronti che con poco lavoro di personalizzazione ti consentono di ottenere un forum bello e pronto. Dipende un po da cosa ti interessa, se ti serve un forum e sei "costretto" a programmartelo direi che la seconda soluzione fa al caso tuo, se invece lo vuoi programmare per diletto e per imparare lascia stare le soluzioni preconfezionate, scegli un linguggio,cerca documentazione,leggila e parti a programmare! Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Io ti consiglio di inziare con PHP e database MySQL.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    io invece seguire il consiglio di unimichisiada: creare un forum è un task complesso e dispendioso in termini di tempo e prevede la conoscenza accurata della tecnologia lato server che andrai ad utilizzare.

    Se per forum intendi qualcosa di più simile ad un guestbook, allora, buona programmazione: potrebbe essere un validissimo esercizio per impratichirsi... se invece stai con l'acqua alla gola e devi presentare un lavoro/progetto con incluso un forum, rivolgiti a script già pronti.

    Tanto per intenderci, phpBB, invisio e altri progetti di forum in php sono sviluppati da community di programmatori non alle prime armi e ciononostante il tempo impiegato non è nell'ordine dei giorni nè delle settimane...
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  5. #5
    Allora, in pratica io ho realizzato un sito web per una tesi di laurea. Il forum non era previsto e pertanto ho utilizzato proprio un forum free di phpBB.
    Tra gli sviluppi futuri in merito al mio lavoro, ho pensato che la creazione di un Forum potesse essere la più consona. Dato che non ho mai lavorato su gestioni di database e linguaggi in programmazione in questo senso, volevo sapere quali sono i linguaggi che permettessero di creare un forum con gestione di database e ingresso con login.

    tutto qui. grazie per i consigli.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.