Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

skype cosa si può fare e cosa no

Ciao ragazzi, un amico mi sta convincendo a cambiare la chat da yahoo a skype e, a questo punto mi pare ovvio interessarmi anche della possibilità di telefonare con skypeout.
    Mi domando come funzioni di fatto, se ho ben capito avrei bisogno di un telefono speciale da collegare USB al PC connesso in rete.
    Con il cellulare ancora nisba.
    Se io fossi in giro come potrei ricevere chiamate o farne con skype? Domanda forse scema ma non conosco i limiti di questa tecnologia, ho letto che si possono avere diversi numeri di telefono e che ci si poteva trasformare in un "ufficio mobile" che appariva però fisso all'intelocutore, ho cercato nei thread vecchi ma non ho trovato risposte esaustive, mi pare che siate tutti già troppo avanti rispetto ai miei dubbi, sul sito di skype invece la guida è troppo di base per togliermi i dubbi.
    Insomma, se lo uso lo posso fare solo da casa? Solo a PC acceso (o a router wireless connesso almeno?). Se sono in giro devo avere palmare o portatile connesso o che?
    Grazie, ciao
    uomolupo

Re: skype cosa si può fare e cosa no

Originariamente inviato da uomolupo
    Ciao ragazzi, un amico mi sta convincendo a cambiare la chat da yahoo a skype e, a questo punto mi pare ovvio interessarmi anche della possibilità di telefonare con skypeout.
    Mi domando come funzioni di fatto, se ho ben capito avrei bisogno di un telefono speciale da collegare USB al PC connesso in rete.
    Con il cellulare ancora nisba.
    Se io fossi in giro come potrei ricevere chiamate o farne con skype? Domanda forse scema ma non conosco i limiti di questa tecnologia, ho letto che si possono avere diversi numeri di telefono e che ci si poteva trasformare in un "ufficio mobile" che appariva però fisso all'intelocutore, ho cercato nei thread vecchi ma non ho trovato risposte esaustive, mi pare che siate tutti già troppo avanti rispetto ai miei dubbi, sul sito di skype invece la guida è troppo di base per togliermi i dubbi.
    Insomma, se lo uso lo posso fare solo da casa? Solo a PC acceso (o a router wireless connesso almeno?). Se sono in giro devo avere palmare o portatile connesso o che?
    Grazie, ciao
    uomolupo
    vediamo un punto alla volta.

Per fare le chiamate ti basta installare il software e niente più. Non ti serve acquistare un telefono USB, puoi usare casse e microfono della scheda audio anche se ti consiglio vivamente, per migliorare la qualità audio, di investire qualche euro in una cuffietta con microfono.

Per ricevere chiamate su skype ci sono due modalità. Da altri pari, non serve alcun numero di telefono, ma questo non ti permette di ricevere dalla normale rete telefonica. A tal proposito devi attivare un numero skypein che è attualmente disponibile in un certo numero di nazione (non in Italia) pagando un certo canone annuo (non piccolo). Tu puoi anche attivare anche un numero di Hong Kong, ma allora chi ti chiamerà pagherà una telefonata sin laggiù.

Skype si basa su un protocollo p2p, quindi per fare e ricevere chiamate il tuo computer deve essere accesso (non basta il router) e il software in esecuzione. Questo è forse il grande limite di skype.

Skype può essere usato da qualunque punto tu ti possa connettere alla rete internet. Anche da palmare.

Il mio consiglio. Se lo vuoi usare solo per chiamare quando sei all'estero per risparmiare sul roaming internazionale, allora installa skype sul portatile e chiama tranquillamente. Se lo vuoi usare come alternativa VOIP alla tradizionale linea telefonica, allora pensa a qualche altra cosa, come skypho. Nome simile, servizio simile, ma caratteristiche parecchio diverse. Cerca nel forum, ne abbiamo già discusso ampiamente....

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Chiarissimo direi e ti ringrazio,
    per le mie esigenze servirebbe solo per chiamare qualche numero all'estero o chiamare casa dall'estero nel caso fossi in giro (in questo caso mi pare di capire che potrei farlo anche da un altro PC di chichessia installandoci skypeout e avendo con me cuffia e microfono da collegarci.
    Telefono pochissimo e sostituire la telecom non è l'obiettivo.
    Non mi è chiaro invece un punto, quello di ricevere chiamate sul numero skype. Supponiamo che in futuro skype dia anche numeri "italiani", in quel caso per ricevere in che condizioni dovrei essere? PC acceso con skypeout connesso o palmare con skypeout connesso? Intendo dire è un pò come avere un cellulare che deve però essere acceso?
    Grazie, ciao
    uomolupo

Originariamente inviato da uomolupo
    Chiarissimo direi e ti ringrazio,
    per le mie esigenze servirebbe solo per chiamare qualche numero all'estero o chiamare casa dall'estero nel caso fossi in giro (in questo caso mi pare di capire che potrei farlo anche da un altro PC di chichessia installandoci skypeout e avendo con me cuffia e microfono da collegarci.
    esatto, per esempio anche da un internet cafe. L'unico problema è che non è sempre possibile installare software su quei computer.

Telefono pochissimo e sostituire la telecom non è l'obiettivo.
    Non mi è chiaro invece un punto, quello di ricevere chiamate sul numero skype. Supponiamo che in futuro skype dia anche numeri "italiani", in quel caso per ricevere in che condizioni dovrei essere? PC acceso con skypeout connesso o palmare con skypeout connesso? Intendo dire è un pò come avere un cellulare che deve però essere acceso?
    Se attivi un numero skypein (di qualunque nazione appartenga) per ricevere telefonate devi avere il computer (o palmare) accesso e il software in esecuzione. Altrimenti puoi impostare una segreteria telefonica per ricevere messaggi o un trasferimento di chiamata. E' un po' come il cellulare, solo che il cellulare paghi per la durata della chiamata, non per la durata della connessione!

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Permessi di invio