Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Presentazione delle domande per un test online

Ciao a tutti!
    vi spiego meglio il mio problema:

Ho una serie di utenti che devono accedere ad un'are protetta di un sito e completare una serie di domande.
    Il problema si pone poichè le domande a cui rispondere sono 12 però mi è stato chiesto che esse siano presentate in modalità "random" per ogni utente.
    Questo è un prerequisito poichè non vogliono che un altro utente abbia lo stesso ordine di presentazione altrimenti "si passano" le risposte :-)

Preciso che ho già fatto il login utente e già registrato la sessione ed ho già un db con archiviate le domande:
    id_domanda e descrizione

Quancuno mi sa dire come fare?

Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo
    Concettualmente dovresti fare così:
    crei una tabella UTENTI e una tabella TEST che relaziona l'utente con le domande indicando l'ordine:

DOMANDE[ID,DESCRIZIONE,...]
    UTENTE[ID, NOME, ... , DATATEST]
    TEST[UTENTE,DOMANDA,ORDINE]

Ogni utente avrà n record nella tabella TEST dove n è il numero di domande.

E' sufficiente che fai una select rand() ed hai l'accortezza di mettere un campo hidden per ciascuna domanda con il valore id della domanda

Utente di HTML.it L'avatar di raf86
    Originariamente inviato da margherite
    E' sufficiente che fai una select rand() ed hai l'accortezza di mettere un campo hidden per ciascuna domanda con il valore id della domanda

solo il rand non va bene deve escludere quelle già estratte
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

Utente di HTML.it
    Mi hanno detto che se devo escludere quelle già estratte devo fare un array...
    Solo che non sono molto esperto... qualcuno ha idea di come fare?
    Anche un semplice esempio e poi mi metto di buona lena per modificare il tutto.

Vi ringrazio
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di raf86
    si, se le domande le visualizzi tutte in una pagina e non pagina per pagina basta un array

ho cercato nelle funzioni per gli array una che lo mischiasse ma non l'ho trovata..per mischiarlo in modo casuale potresti fare:

fai la select di tutte le domande

fai una serie di rand (quanti ne vuoi) tra 0 e 11 e scambi le posizioni con quei risultati

esempio: se da 4 volte rand ti esce 4 7 1 2 scambi la posizione 7 con la posizione 4 e la posizione 2 con la posizione 1

poi ovviamente le risposte le salvi in una tabella con
    idUtente | idDomanda | idRisposta

non ho capito però se questo script verrà usato in locale o su internet

nel caso invece tu voglia visualizzare una domanda per pagina è meglio salvare l'ordine delle domande in un database in modo da poterlo ricostruire sempre anche in caso di interruzione per un qualsiasi motivo.

ciao
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

Permessi di invio