Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Creare un gruppo d'arte

    Salve a tutti/e forumisti mi chiamo Emanuele e vorrei creare un gruppu di discussione sull'arte musica classica,lirica e tutto quello che ne concerne.Chi fosse interessato/a si faccia vivo/a.Ricordatevi una cosa IL BELLO SALVERA' IL MONDO W L'ARTE.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    Re: Creare un gruppo d'arte

    IL BELLO SALVERA' IL MONDO
    Leni Riefenstahl era affascinante e bravissima. Fu l'artista che "filmò il nazismo".

    a me pare che il bello, per quanto sia da apprezzare, non sempre s'accompagna col giusto o con il buono in termini etici

    anche i kamikaze, vento divino, erano una schiatta elegantissima, ma la loro vittoria non sarebbe stata un bene, per il progresso

    il bello a mio avviso non salva nessuno, ma è di per sè un valore, assoluto, nel senso letterale del termine di sciolto da altro

    in fondo, il bello è sempre un pò aristocratico e sprezzante

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Il bello è relativo... anche il salvare il mondo lo è?

  4. #4
    Salverà il mondo... ma che cacchio vuol dire salvare il mondo? abolire la tv spazzatura? ridurre la fame e il debito pubblico? togliere gli spacciatori dalle strade?

    Stai facendo un'affermazione assoluta su due termini opinabili

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    onestamente terminare un ragionamento con l'allocuzione "è tutto relativo" non è che brilli di originalità


    salvare il mondo, forse non sempre è opportuno, può essere che la distruzione finale sia l'unico passaggio atto ad un ricominciare (vedi il mito del diluvio)


    un pò come il capitano che arrendendosi al nemico, prima, ordina d'autoaffondare la nave



    il bello per me non è relativo in termini meramente soggettivi individuali, all'interno di una civiltà, di un mondo sociale e storico, il bello è oggettivo, c'è

    però in una civiltà diversa, il bello è diverso, ma il relativo è solo per queste grandi aggregazioni

    fra civiltà non v'è possibilità di comprensione a fondo (vedi spengler)

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    onestamente terminare un ragionamento con l'allocuzione "è tutto relativo" non è che brilli di originalità
    [/supersaibal]
    1) Non brilla di originalità? Mai pensato di essere un pensatore originale

    2) Non ho detto esclusivamente "tutto é relativo". Intendevo dire che se non da una definizione "assoluta" e quindi accettabile per tutti di quei due termini (non dico una tautologia, ma quasi) l'affermazione é barcollante

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    volpebianca, io credo che l'estensore di qeusto thread, peraltro ignoto in queste pagine, volesse citare dostoevski (non so come si scrive), quanto il protagonista de l' "idiota" afferma, più o meno:

    "verrà la bellezza e salverà il mondo"


    e richiama anche schiller, questo culto della bellezza


    certo, seppur io abbia voluto provocatoriamente cercare la contraddizione, è pur vero che in qualche modo questo "bello" è un potente carburante dell'umana creatività, della tensione continua d'ogni spirito verso l'intima soddisfazione

    io credo che forse il bello può tornar utile come antidoto del volgare, del televisivo, dell'arrogante invasivo brutto opulento che vien proposto

    però il bello non cambia il mondo, giacchè quando vuol migliorare il mondo, sconfina nel buono, nel giusto, in quello che gli sprezzanti ricchi chiamano buonismo molesto

    il bello, di per sè, però, non si sporca le mani


    p.s. volpebianca, è stato lungolinea a scriver che tutto è relativo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Quello che intendevo è questo: visto che il "bello" cambia da persona a persona, significa che ciò che è bello per qualcuno è diverso da ciò che è bello per qualcun altro. Mi sembra logico che da questi due "belli" non possono che scaturire due tipi di versi di "salvezza del mondo".

    Era solo un sillogismo, certamente naif, ma un semplice sillogismo.

    Oh magari sbaglio, io tutte quelle cose citate da D56 non le conosco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.