Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Significato di OK

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Significato di OK

    Cosa significa l'abbreviazione O.K.??
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    0 Killed

    zero uccisi (nessun morto)
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  3. #3

  4. #4
    Mi pare fosse 0 (zero) killed.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    http://forum.accademiadellacrusca.it...nti/4666.shtml [/supersaibal]

    Aggiungo che è erronea, sebbene diffusa, l’etimologia secondo la quale O.K. deriverebbe da oll kurrect per all correct.

    Azz, Accademia della crusca 1 Garzanti 0

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    L'origine di questa popolare forma verbale risale probabilmente alle truppe statunitensi, durante la seconda querra mondiale. Quando un reparto andava in missione, al suo ritorno doveva segnalare le eventuali perdite umane. Nel caso in cui tutti i militari fossero rientrati alla base, il comandante faceva rapporto ai suoi superiori usando l'acronimo O.K. come abbreviazione di zero killed, ovvero "nessun (militare) ucciso". La sigla ha quindi incominciato ad assumere il significato di conferma positiva, equivalente al modo di dire "tutto va bene". Al contrario, la sigla K.O. è nata nel mondo del pugilato ed è l'abbreviazione della forma inglese knock out, che significa "fuori combattimento".

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Aggiungo che è erronea, sebbene diffusa, l’etimologia secondo la quale O.K. deriverebbe da oll kurrect per all correct.

    Azz, Accademia della crusca 1 Garzanti 0 [/supersaibal]
    Leggi qui

    onfermi ciò che vuole, ma non creda che la linguistica anglosassone annoveri una banda di gonzi e quindi legga pure alla voce “OK” la versione fornita dall’English Oxford Dictionary in venti volumi, la quale prende le mosse dagli studi dell’etimologo americano Allen Walker Read. Strano ma vero, Read, morto nel 2002 a novantasei anni, professore d’inglese alla Columbia University per sei lustri, ha dedicato la vita alla ricerca dell’origine di OK, e per l’appunto anche la nota di Aldo Gabrielli, gentilmente copiata da Marco, si ispira a lui. Penso tuttavia che Gabrielli avesse a disposizione solo il saggio che Read aveva scritto nel 1941 e perciò ignorasse la coincidenza tra “orl correct” e “Old Kinderhook” che si trova in “First Stage in the History of OK” del 1964. Cordiali saluti, Uri Burton
    Eccoti!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    vediti pure questo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Strano ma vero, Read, morto nel 2002 a novantasei anni, professore d’inglese alla Columbia University per sei lustri, ha dedicato la vita alla ricerca dell’origine di OK
    massimo rispetto per lo studio e i ricercatori ma, secondo me, il Prof. Read era innegabilmente pazzo... pertanto qualunque sua conclusione è minata alla base dalla sua follia...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.