PDA

Visualizza la versione completa : Lan One-O-One

zaltar
07-01-2006, 17:31
Ecco la mia lan:

PC1(Slack10.2)----------eth---------->switch<----------wi-fi--------------PC2(Win2000)
modem adsl---------------eth-----------------^

Qual è il modo più rapido e indolore per rendere accessibile da Slack questa rete mista?
Grazie a tutti. :ciauz:

IP switch = 192.168.0.1
IP PC1 = 192.168.0.100
IP PC2 = 192.168.0.101

prometeus
07-01-2006, 18:07
Non si capisce molto cosa vuoi sapere. Gli switch ( a meno che non siano managed) non hanno ip poichè agiscono a layer 2. Indi per cui immagino dal tuo schema che ti abbia un router con wireless e switch integrati.
proverei con un
route add default gw 192.168.0.1
oppure spiegherei un po' meglio la tua configurazione di rete.

PS: se il comando funzione lancia su slack il comando netconfig e metti come default gateway "192.168.0.1".

zaltar
07-01-2006, 19:11
Giustamente, dovevo essere più esauriente. :stordita:

Il PC1 è collegato allo switch, che per essere precisi è un router switch wireless con 4 porte ethernet e antenna accoppiata con una speciale chiave USB che funge da seconda antenna per il PC2. :)

Il PC1 ha su una bella Slack10.2, mentre il PC2 ha Win2000, entrambi navigano in rete in maniera indipendente dal momento che il modem adsl è collegato direttamente allo switch router, caso semplicissimo di rete a stella se vogliamo vederla così, solo 2 vertici.

Il default gateway è già settato e grazie a questo accorgimento infatti la Slack viaggia in internet, ciò che vorrei però è che fosse possibile vedere partizioni in maniera reciproca PC1<->PC2 e scambiare file. :yuppi:

cacao74
07-01-2006, 19:18
Utilizza "samba" per creare condivisioni tra windows e linux.

ciao

zaltar
07-01-2006, 21:27
Originariamente inviato da cacao74
Utilizza "samba" per creare condivisioni tra windows e linux.

ciao
Sono completamente digiuno di Samba, per caso conoscete tutorial, how-to o simili che mi possano aiutare?

cacao74
07-01-2006, 23:33
Originariamente inviato da zaltar
per caso conoscete tutorial, how-to o simili che mi possano aiutare?
si, solo che mi sfuggono tutti i links che conosco...
parti da qui: www.google.it

ciao

stai_tranquillo
08-01-2006, 00:06
Originariamente inviato da cacao74
si, solo che mi sfuggono tutti i links che conosco...
parti da qui: www.google.it

ciao

:nonono:

troppo generico,
un aiutino.. http://www.google.it/linux

zaltar
08-01-2006, 02:00
Oh, meno male che c'è Stai_tranquillo, con l'indicazione di cacao proprio non me la sarei cavata.

Ragazzi, chiaramente quella è stata la prima cosa che ho fatto però mi sono sfuggiti tutorial diciamo mirati al mio scopo specifico.
Ho aperto il thread solo per risparmiarmi di spulciare e scartabellare all'interno di link o guide troppo generali, chiaro nel caso aveste qualcosa sottomano perchè magari avreste potuto avere a che fare con una lan analoga, se non è così pazienza.
:ciauz:

Loading