PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con con varie distro

petabrox
07-01-2006, 20:31
Buongiorno a tutti,
ho iniziato da poco a "utilizzare Linux". Ho un portatile vecchiotto e volevo iniziare installandoci una distro leggera. Mi sono documentato in rete ed ho provato a scaricarne qualcuna......
Puppy non va, mi carica l'immagine del cagnolino, poi comincia con la lettura del kernel, e poi il sistema si riavvia...... :dhò: non c'è verso!!! Non si ferma mai.

A questo punto ho scaricato l'iso di Vector Linux, lui mi chiede se la periferica da cui si vuole installare è SCSI oppure SATA/IDE. Dovrei dargli la seconda, visto com'è collegato il disco, ma alla fine qualsiasi sia il comando che io gli do, mi dice che non trova la periferica.

Avevo installato una distro, ma era talmente pesante che quado muovevo il mouse andava a scatti e per spegnere il sistema ci metteva circa 7 minuti. :cry:

Non esiste qualcosa che non sia Live, che abbia un interfaccia grafica e che sia semplice da installare???

Ho provato a scaricare MadeinLinux (Distro in italiano, ma non c'è verso di trovare il file iso......

Mi scuso se ho detto qualche baggianata, ma sono alle primissime armi con Linux.

Grazie a tutti e buona serata!!!!!!

cacao74
07-01-2006, 20:42
La prossima volta riporta il modello esatto del tuo portatile indicando anche qualche dato tipo cpu, ram, hd, periferiche, ...

Prova a consultare questi due siti per info circa i portatili e la loro compatibilità con linux:
www.linux-laptop.net
www.tuxmobile.org

ciao

andy caps
07-01-2006, 20:48
http://www.damnsmalllinux.org/wiki/index.php/Main_Page

prova dsl

è leggerissima e dovrebbe essere l'ideale per quel pc
no è nemmeno brutta http://shots.osdir.com/?distro=32

petabrox
07-01-2006, 21:36
Originariamente inviato da cacao74
La prossima volta riporta il modello esatto del tuo portatile indicando anche qualche dato tipo cpu, ram, hd, periferiche, ...

Prova a consultare questi due siti per info circa i portatili e la loro compatibilità con linux:
www.linux-laptop.net
www.tuxmobile.org

ciao

Si, hai ragione, solamente che non so quali siano le caratteristiche tecniche del portatile. O meglio, non le ricordo. L'hd è da 5 Gb, la Ram dovrebbe essere 64 Mb. il processore dovrebbe essere AMD, ma non ne sono sicuro. Comunque il portatile è compaq presario 1200.

Grazie, guarderò ora i link che mi hai scritto.

andy caps
08-01-2006, 00:01
si dovrebbe andare benissimo

con 64 di ram puoi tentare altrimenti una debian minimale
installadoci solo xserver e un desktop leggerissimo tipo fluxbox o xfce4

Loading