Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Windows Server 2003 Vpn e risorse di rete

Ciao a tutti,
    Chiedo cortesemente un aiuto su un argomento, a parer mio, importante per quanti si dilettano a realizzate reti VPN di accesso remoto con windows server 2003.
    Ho installato una rete con tre computers, due Pc ed un server IBM sul quale ho configurato Routing di accesso remoto per ricevere collegamenti VPN da remoto (PPTP)
    tutti e tre i computer sono collegati con un router che fa anche da switch, il D-Link DSL-G624M (nuovissimo modello con tecnologia MIMO).
    Finito ad installare il ruolo di accesso remoto faccio un controllo con IE e sembra che il server naviga in internet, ed anche i due Pc.
    Poi dal Prompt del DOS faccio un PING dal server verso i due pc sulla stessa LAN e sul Router stesso, tutto risponde bene, quindi i collegamenti a livello rete funzionano.
    Infine Il problema è questo; nonostante che tutto sia collegato bene e tutti i pc ed il server navigano in internet, non riesco a collegarmi alle cartelle condivise sul server dai due Pc!!! :master:
    I due terminali Pc si vedono da soli sulla rete e non vedono il Server!!
    Dal Server, poi, andando su risorse di rete noto che non ci sono teminali sul gruppo di lavoro MSHOME e dopo qualche secondo sulla barra di intestazione della finestra stessa mi compare (Non risponde) e debbo chiudere forzatamente.
    Strano!! a livello di rete sembra tutto collegato bene, ma quando vado con l'icona di risorse di rete non vedo le risorse condivise sul server.
    Qualcuno saprà da cosa dipende? o cosa manca nella configurazione?
    comunque il server, tra i ruoli, non ha installato DHCP (in quanto ho assegnato il routing statico), il DNS, ma ha installato il ruolo WINS.

Suggerimento: che il ruolo DNS ha a che fare con tutto questo? che il server non riesce ad assegnare un nome alle risorse condivise in rete?

Aspetto fiducioso

Ciao a tutti

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    pingando da dos l'ip del server da uno dei client, risponde?

prova a fare:
    start-->esegui--> \\ipdelserver\nomeshare aspetta un attimo e dimmi se funziona

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Linx
    pingando da dos l'ip del server da uno dei client, risponde?

prova a fare:
    start-->esegui--> \\ipdelserver\nomeshare aspetta un attimo e dimmi se funziona
    grazie della risposta

ho fatto il comando Ping da un Pc della LAN interna verso il server sulla stessa LAN ed il server non risponde, mentre il contrario va Ok, cioè i Pc rispondono al Ping fatto dal server

ho finito la configurazione della rete, ho un client remoto che mi si collega al server in VPN e va bene, la rete interna LAN funziona e va in internet, l'unica cosa che non va sono le risorse che ho condivise sul server e non riesco a vederle dalla rete locale

aspetto fiducioso un tuo consiglio
    Ciao

Ps. E' l'unica cosa che devo finire a configurare per finire un lavoro.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Hai installato il SP1 di Windows 2003 ? Verifica di non avere il firewall attivo; eventualmente disattivalo e rifai le prove di connessione (ping, etc)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da comas17
    Hai installato il SP1 di Windows 2003 ? Verifica di non avere il firewall attivo; eventualmente disattivalo e rifai le prove di connessione (ping, etc)
    Grazie comas,
    Non ho installato il SP1 di win 2003 Server, il firewall sulla scheda di rete è disabilitato (Proprietà scheda di rete --->>Avanzate)

Comunque avendo installato routing di accesso remoto, (per mezzo del quale ricevo connessioni VPN (PPTP), il servizio di protezione è gestito all'interno della console di routing e accesso remoto, qualcosa del tipo Firewall di base/NAT.

deve essere impostato in modo particolare per ripristinare la LAN interna?

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da comas17
    EVVIVA RISOLTOOOOO!!!

praticamente è il firewall di base/NAT sulla scheda di rete adottato dal ruolo di Routing e accesso remoto,
    nella stessa console è possibile impostarlo, io per il momento l'ho disattivato e le risorse condivise sul server si sono subito rese disponibili su risorse di rete.

grazie a tutti.

Permessi di invio