Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: scuola serale?

  1. #1

    scuola serale?

    non so se qualcuno di voi si ricorda ma qualche tempo fa avevo dei dubbi se proseguire la scuola o no.
    Sono arrivato alla decisione di lavorare di giusto e frequentare un corso serale, sarà massacrante ma è l'unica soluzione che ho ora.
    Il problema è questo: mi sono accorto troppo tardi che di ragioneria a me nn frega niente, non farò mai il ragioniere un domani. Qui a pavia c'è l'ITIS i corsi per perito informatico, mi piacerebbe seguire quello.
    mi chiedo se cambiando programma debba ri-iniziare dal primo anno oppure fare qualche esame e riprendere dalla terza...
    grazie x aver letto fino a qua

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    per l'ITIS basta che fai un esame e puoi iniziare dal terzo anno (quello in cui inizia la specializzazione, perchè i primi 2 anni sono comuni a tutte le aree).
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    che materie comprende questo esame? in caso potrei iniziare da ora?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da albe182
    che materie comprende questo esame? in caso potrei iniziare da ora? [/supersaibal]
    ti conviene informarti presso la scuola. Difficilmente credo ti facciano iniziare a metà anno.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    io ho fatto Ragioneria serale tutti e 5 gli anni, 5h tutte le sere dal Lun. al ven. più 6 ore il sab pomeriggio...

    che io ricordi però l'ITIS è più impegnativo non tanto come ore quanto come materie....


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da @rgo1
    io ho fatto Ragioneria serale tutti e 5 gli anni, 5h tutte le sere dal Lun. al ven. più 6 ore il sab pomeriggio...

    che io ricordi però l'ITIS è più impegnativo non tanto come ore quanto come materie....

    [/supersaibal]
    mio fratello ha insegnato al serale al ITIS e onestamente (a quanto a detto lui) è fattibile facilmente se si riesce a ritagliarsi un pochetto di tempo.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    56
    L'ITIS è molto più impegnativo del ragioneria, la matematica è la materia principale! Non farti ingannare dalla semplice passione per l'informatica o quel che sia.



  8. #8
    Membro Junior
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    44

    Re: scuola serale?

    [supersaibal]Originariamente inviato da albe182
    Il problema è questo: mi sono accorto troppo tardi che di ragioneria a me nn frega niente, non farò mai il ragioniere un domani. Qui a pavia c'è l'ITIS i corsi per perito informatico, mi piacerebbe seguire quello.[/supersaibal]
    Ti consiglio di non fare una cavolata simile. Il mondo è pieno di gente che fa lavori per nulla attinente ai propri studi.
    Non è così importante il tipo di diploma!
    Chi ti offrirà un lavoro un giorno non baderà al fatto che tu abbia studiato ragioneria o l'ITIS, ma penserà che uno che cambia due scuole, poi lascia per le serali ecc. non è un tipo professionalmente "affidabile".
    E poi che lavoro pensi di fare senza diploma? Se è un lavoro che ti piace allora il diploma a che serve? Se invece è un lavoro che non ti piace allora sappi che rischierai di farlo per tutta la vita, perché quando avrai terminato gli studi sarai comunque anche esperto nel tuo lavoro... Insomma, è un gatto che si morde la coda.
    Scegli: o lo studio o il lavoro, ma soprattutto scegli di fare bene una delle due cose.
    Se deciderai di lavorare cerca di fare un lavoro che potresti fare volentiere per il resto della vita, non uno qualunque. Ciao

  9. #9
    ma non scoraggiarti nemmeno più del dovuto! io credo che se solo prendi seriamente in cosiderazione di continuare a studiare hai già fatto più di metà dell'opera!

  10. #10
    Membro Junior
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    44
    [supersaibal]Originariamente inviato da fricchettone
    ma non scoraggiarti nemmeno più del dovuto! io credo che se solo prendi seriamente in cosiderazione di continuare a studiare hai già fatto più di metà dell'opera!
    [/supersaibal]
    Ha ragione Fricchettone.
    Ribadisco che secondo me ti conviene terminare la scuola, qualunque essa sia. Cerca di studiare nel migliore dei modi.
    Quando l'avrai terminata avrai comunque la vita davanti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.