Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13

    [OT] creare due programmi che scambiano dati

    Ciao, dovrei creare due o più programmi che in windows continuino a scambiarsi dei dati.
    Questi programmi devono lavorare senza che nessuno li esegua, quindi subito dopo la loro installazione sul PC (cioè subito dopo la compilazione), secondo voi è possibile?
    NOn mi interessa il linguaggio, visto che ne devo imparare perforza uno nuovo
    Ciao e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bobc
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    245
    In java ad esempio potresti lavorare con i socket

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Puoi scrivere due servizi (ti consiglio di farlo in C# o con un linguaggio .NET in genere).

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    Siccome i programmi scambieranno costantemente dei dati (a meno che non si buttino nel cestino), qual'è il linguaggio adatto a creare un codice sorgente il meno pesante possibile visto che questo tipo di applicazione occupa perennemente un pò di memoria del sistema?
    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Per scrivere un servizio puoi usare il C++, ma non e' affatto semplice.

    Con un linguaggio .NET (ti consiglio C# se hai esperienza della sintassi del C/C++, ma anche VB.NET va bene) crei il servizio con un minimo impegno.

    E' necessario avere installato il framework ma e' presente nelle versioni di Windows piu' recenti.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    Ho capito; però con un linguaggio per il .net fare poi un eventuale porting su linux è un problema.
    ma se con il .net è più facile, concentrerò per adesso le mie forze solo su windows.
    Ciao

    Ps: quindi se volessi fare i miei due programmi che comunicano perennemente tra loro, dovrei farli perforza di cose solo su i windows recenti altrimenti dovrei impazzire con i linguaggi giusto?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da Xeno
    Ho capito; però con un linguaggio per il .net fare poi un eventuale porting su linux è un problema.
    Ovviamente in quel caso dovresti usare C/C++.

    Originariamente inviato da Xeno
    ma se con il .net è più facile, concentrerò per adesso le mie forze solo su windows.
    Ok

    Originariamente inviato da Xeno
    Ps: quindi se volessi fare i miei due programmi che comunicano perennemente tra loro, dovrei farli perforza di cose solo su i windows recenti altrimenti dovrei impazzire con i linguaggi giusto?
    Non e' proprio cosi'. Dipende cosa intendi per "impazzire". Per me, scrivere il servizio in C/C++ non significherebbe "impazzire" ma non so quanto tu sia preparato in questo settore ...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    41
    ciao...potresti usare i pipe non sono facilini però per fare comunicare 2 processi credo siano l'ideale...
    premetto che personalmente ne ho usufruito una volta sola e non ne sò moltissimo... ....

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    13
    Forse allora non ho capito bene
    Il framework serve per scrivere i linguaggi .net o serve per farli funzionare una volta compilati?

    per Frapper: prima vorrei cominciare con delle cose più semplici ma grazie comunque, ne terrò conto per il futuro.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Il framework e' sostanzialmente una libreria di classi.

    Se scrivi un programma con .NET e sfrutti tali classi, per eseguire il programma il framework deve comunque essere installato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.