Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Collegamento Rete.

  1. #1

    Collegamento Rete.

    Buongiorno a tutti.

    Allora stò installando sul portatile la Debian Sarge (3.1 mi sembra), volevo chiederVi una cosa. Allora c'è la possibilità di installare solamente lo stretto necessario per il sistema e poi collegarsi in rete e tramite Internet scaricare ed installare tutti i pacchetti che si vuole. Quello che mi interessa sapere è: i nuovi cavi per il collegamento USB di due pc vanno bene??? Posso tramite questo cavo collegare un pc con linux ed uno con windows???

    Forse dovrei scrivere su un forum riservato all'hardware, ma magari no.

    In caso scusate la spiacevole intrusione.

    Grazie a quanti risponderanno!!!!!!!

  2. #2
    che esperienza hai con linux? io sono alle prime armi, uso Debian Sarge sul pc desktop, ma dalle cose che finora capito su linux ti direi che:
    1) le connessioni ethernet sono senz'altro preferite da linux, io ho un ruoter con due pc collegati in rete, e posso vedere l'altro sia quando sull'altro gira winzoz che linuz, ma la rete è tutta ethernet.
    2) consiglio mio personale anche se credo controcorrente... scaricati i due dvd della debian una volta per tutte (versione stabile, assolutamente) e non scaricarti altri pacchetti via via. solo in questo modo io sono riuscito ad avere un sistema completo stabile.
    ciao ciao!

  3. #3
    Sono freschissimo anche io di linux, praticamente mai usato. Sul primo PC ho installato la Suse, ma mi dava problemi per la configurazione del modem, e poi non ci capivo un granchè. Allora ho deciso di installare linux sul portatile (un vecchiotto nma funzionante copaq presario 1200) e così avere winzoz su uno in internet e sull'altro parallelamente fare tutte le prove che voglio.

    Immagino che in ethernet funzioni sicuramente, ma la mia domanda era sapere se funziona con quell'affare. L'ho comperato da poco, e quindi volevo sapere se era utilizzabile anche su linux o solamente su sistemi winzoz.

    Purtroppo non posso installare la Debian dai DVD, perchè il portatilino è un po' datato.......e penso si inchiodi tutto!!!!!!

    Magari proverò, che computer usi???

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fenics
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    446
    se non ho capito male ( e mi scuserai se fosse) tu vuoi mettere in collegamento con il modem ethernet il portatile dove gira linux e il fisso dove ci gira invece windows giusto?? Perchè linux vuole un modem ethernet per entrare in internet, io ho dovuto comprare un modem che funziona anche da router e posso collegarci in rete fino a 4 computer. Beh fin' ora ho un portatile dove gira win xp e il fisso dove invece gira slack. Che versione di win hai??

  5. #5
    No, non mi sono spiegato. Esistono dei cavi che si possono utilizzare per collegare due pc tramite l'usb. è un semplice cavo usb che si collega a tutti e due i pc e li collega in rete. Così collegherei ad internet il desktop, e tramite questo cavo collegherei il portatile al desktop.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    due pc si possono collegare direttamente tra di loro alle rispettive porte ethernet tramite un cavo ethernet inceociato.
    In questo caso puoi usare un modem usb oppure sul PC connesso ad internet con modem ethernet occorre avere due schede ethernet. Tutto piuttosto complicato. La soluzione migliore è senz'altro prendere un router con modem e switch integrati e collegare i vari PC allo switch, così tutti sono collegati ad internet tramite il modem router ed in rete tra di loro tramite lo switch (sempre se come mi pare di aver capito, hai una connessione ADSL) questo perchè è il router che si collega ad internet e non i singoli PC.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Grazie della delucidazione, ma la mia intenzione è di collegare i due pc tramite questo cavetto........lo so benissimo che con la scheda di rete ed uno switch tutto sarebbe più semplice, ma non è ciò che mi interessa al momento.

    Visto che h comperato stò cavetto voglio sapere se un sistema linux lo supporta.

    Ti faccio un'altra domanda:

    Hai per caso un link da dove posso scaricare le iso dei CD Debian?? Non dei DVD, perchè il portatilino non ha il lettore DVD:

    Grazie a presto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fenics
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    446
    ineffetti quello che ha detto mycol è quello che volevo dire io, io infatti ho un modem che funziona anche da router. Per quanto riguarda il cavetto, per quello che so io petrabox, con un semplice cavo usb puoi solo collegare 2 pc che hanno lo stesso sistema e visto che è un usb e non ethernet supporta solo win, non mi vorreti sbagliare tuttavia. Cmnq tu fai le prove e vedi no?!? Se non ti funziona ti adatti con un bel modem ethernet che funzioni anche da router e swich.

  9. #9
    Originariamente inviato da petabrox

    Hai per caso un link da dove posso scaricare le iso dei CD Debian?? Non dei DVD, perchè il portatilino non ha il lettore DVD:

    il link per debian

    http://www.debian.org/CD/

    vedi un po' tu come preferisci scaricarli, se con bittorrent o con jigdo o http/ftp.
    credo che anche se ti scarichi tutta la caterva di cd ottieni le stesse cose dei due dvd che ho io, sarà solo + noioso.

    riguardo al cavo usb. non posso che ripetrti le stesse perplessità degli altri. prova tu e facci sapere. io credo che non ci caverai un ragno dal buco, cmq... ma non c'è modo di aggiungere una scheda ethernet al portatile? non so, mica esiste un qualche dispositivo che magari collegandosi alla usb ha in uscita una ethernet?

    ciao!

  10. #10
    Posso sicuramente inserire una scheda di rete pcmca, ma siccome ho comperato questo cavetto volevo sapere se l'avevo comperato per niente.......oppure se linux lo vede. Non è che sia importantissimo mettere in rete il portatile, anzi.

    Grazie comunque per le informazioni....

    A presto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.