Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474

    Rai Click e i Windows Media Video



    Poco fa ero su Rai Click per cercare una cosa che mi interessava (precisamente un intervista a Eugenio Scalfari fatta ieri nel programma di Fabio Fazio). E per l’ennesima volta mi ritrovo dinanzi a un problema che hanno introdotto 7-8 mesi fa, su per giù (forse meno, non ricordo bene). Dalla lettera che ho scritto a RaiClick e che riporto di seguito, capirete di cosa parlo.

    Salve a tutti. Arrivo subito al sodo.
    Rai Click è un ottimo servizio secondo il sottoscritto, ma c’è un piccolo problema che in realtà 7-8 mesi fa (esagerando) non c’era.
    Ora quando si punta alla pagina del video (usando un sistema Linux o altro sprovvisto di Windows Media Player) viene rilevato automaticamente che non c’è WMP e l’unico modo per vedere il filmato è usare il “Link al video” di fianco.
    Il fatto è che prima questo non accadeva. Mi spiego.
    Per Firefox su Linux esiste un plugin (mplayer-plugin) che permette la visione di tutti i formati video esistenti (previa installazione librerie adeguate). Circa 7 mesi fa il controllo sulla presenza di WMP non veniva fatto e io vedevo tranquillamente i filmati in pagina grazie al suddetto plugin. Ora sono costretto a questa procedura scocciante.
    Ma, cosa più importante, mi chiedo perchè vi ostinate nell’utilizzo di questi formati proprietari che costringono un accesso differenziato alla risorse di informazione a seconda del sistema che si possiede? L’informazione e la cultura sono un diritto di tutti e utilizzando formati proprietari si lede questo diritto. Possiedo anche un Mac e sono costretto ad usare il pessimo porting di WMP per Mac. Insomma, in tal modo facilitate solo gli utenti Windows. Bisogna smetterla di pensare: “Windows è il più diffuso e quindi favoriamo loro”, perchè esistono strumenti e tecnologie per accontetare tutti allo stesso modo, senza ghettizzare nessuno. Per i video sarebbe stata una scelta saggia utilizzare un AVI compresso in XviD o al massimo in DivX. E invece no. Certe cose non le capirò mai. L’informatica in Italia e chi vi lavora è ancora ferma alla preistoria.
    Chi è d’accordo con me, può inviare la stessa email (o simile) andando a questa pagina.

    fonte: Neminis.org

  2. #2
    Spedito (molto volentieri )

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    wmv è stato introdotto da poco, più o meno da maggio, quando me ne sono andato, comunque c'è sempre anche la versione realplayer, almeno su rainet.

    fra l'altro quelle lavorazioni le fa rainet, però ci mette un po'... diciamo che tempo che fa si pubblica in genere dopo una settimana

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da morfeus
    comunque c'è sempre anche la versione realplayer, almeno su rainet. [/supersaibal]

    SEMPRE? non ne sono tanto sicuro...

    cmq email spedita e appoggio in pieno!


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    [supersaibal]Originariamente inviato da fricchettone
    SEMPRE? non ne sono tanto sicuro...

    cmq email spedita e appoggio in pieno!

    [/supersaibal]

    è il formato di default, parlo di rainet

    ora vado a registrarmi unipol.it

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da morfeus
    è il formato di default, parlo di rainet

    ora vado a registrarmi unipol.it [/supersaibal]
    si, io dicevo della possibilità di avere la versione in real player... intendo una cosa tipo sito di radio deejay, dove tu puoi scegliere quale player vuoi... sui siti rai non mi pare che ci sia sempre una cosa così...
    ciao!

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    ma tu hai sinceramente idea di chi usa il pc oggi ? Chiedi ad uno di installare un codec come xvid e entra in paranoia esistenziale tanto che è disposto a portare pure il pc in un negozio e pagare 20€ per farlo....in quel modo la rai si assicura che il 99,999% delle persone che usa il pc senza fare il fricchettone con linux lo veda...questo è il moivo per cui hanno fatto quelle scelte.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da fricchettone
    si, io dicevo della possibilità di avere la versione in real player... intendo una cosa tipo sito di radio deejay, dove tu puoi scegliere quale player vuoi... sui siti rai non mi pare che ci sia sempre una cosa così...
    ciao!
    [/supersaibal]
    Credo che il 80% dell persone che usa un pc detesti Real Player e Quick time più dell'erpes genitale...fortuna che sono usciti i codec fatti da terzi che ti permetto di vedere gli rm e i mov su qualsiasi player...

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    ma tu hai sinceramente idea di chi usa il pc oggi ? Chiedi ad uno di installare un codec come xvid e entra in paranoia esistenziale tanto che è disposto a portare pure il pc in un negozio e pagare 20€ per farlo....in quel modo la rai si assicura che il 99,999% delle persone che usa il pc senza fare il fricchettone con linux lo veda...questo è il moivo per cui hanno fatto quelle scelte. [/supersaibal]
    si ma a me piace un sito stile radio deejay, in cui uno può scegliere semplicemente tra real player e media player.
    quanto costava in più fare un sito così? e menomale ch il canone rai si paga e che la rai sta in attivo...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    io m'arrischio...

    non è che palladium ha cominciato a colpire?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.