Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    60

    [Software Gestionale]Sapete consigliarmi la miglior piattaforma?

    Per motivi lavorativi ho bisogno di sviluppare un gestionale che svolga funzioni tipo prenotazioni alberghiera...
    ...quindi avrà una anagrafica alberghi, una anagrafica clienti
    dei moduli di gestione in cui associare alberghi a clienti
    dei moduli di gestione stampe, backup etc..

    Una versione già funzionante del SW gira su Access e potrebbe andar bene anche così (economicamente parlando non ci sono molto attese) se non fosse che:

    - il SW girà praticamente in una LAN di 5 pc che aprono in contemporanea il file e access anche se lo permette ha qualche limite in questo caso

    - mi piacerebbe che tutta la procedura fosse blindata (in pratica non vorrei che fosse in qualsiasi modo possibile accedere al sorgente) e access su questo non mi aiuta

    Ho cominciato a lavorare su VB 2005 e ho fatto una bozza del progetto accorgendomi però di quanto VB e access insieme siamo estremamente macchinosi ogni qualvolta che si debba apportare una modifica, base dati o interfaccia che sia rallentando il lavoro di sviluppo prima e ottimizzazione poi.

    Quindi la domanda è:
    Esiste una piattaforma leggera che implementi sia una base dati che un interfaccia utente e che non presenti le suddette limitazioni?

    so già di far una domanda retorica ma ogni consiglio è ben accetto..

    ah dimenticavo niente piattaforme web che i pc non hanno una connessione

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Se per te VB e Access per te risultano macchinosi, la vedo un po' dura.

    Da cosa deriva questa "frustrazione"?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Originariamente inviato da alka
    Se per te VB e Access per te risultano macchinosi, la vedo un po' dura.

    Da cosa deriva questa "frustrazione"?
    Forse intendeva dire che VB non è il linguaggio più pulito esistente (se solo penso che sei vai accapo in modo sbagliato ti da errore VVoVe: ) e Access non è il migliore dbms al mondo....E se è così non mi sento di contaddirlo
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da unomichisiada
    Forse intendeva dire che VB non è il linguaggio più pulito
    E' senz'altro uno tra i più intuitivi.
    Poi, può piacere oppure no.

    Originariamente inviato da unomichisiada
    (se solo penso che sei vai accapo in modo sbagliato ti da errore VVoVe: )
    Se esiste un linguaggio che viene strutturato in base all'identazione, credo possa starci anche VB.

    Originariamente inviato da unomichisiada
    Access non è il migliore dbms al mondo....E se è così non mi sento di contaddirlo
    Scherzi a parte, ciò che intendevo dire io è che sarebbe meglio definire quale aspetto non gradisce dei suddetti linguaggi e database per vedere cosa suggerire di specifico, in quanto presi in senso assoluto non vedo grossi problemi nell'utilizzo di questi strumenti.

    In definitiva, voglio solo evitare il suggerimento di "questo" e "quello" in base a meri gusti personali, ma per farlo è necessario che si definiscano i problemi, i disagi e tutto il resto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    60
    allora... mi spiego meglio visto che sembra che ho scritto per denigrare Vb mentre programmo in Vb da quasi dieci anni...

    ... quando parlo di macchinoso intendo ad esempio:

    una volta definita la base dati di Access e linkata su Vb fare modifiche alla struttura del Db significa ricominciare praticamente da capo... diciamo che per lavorare ottimalmente si dovrebbe ultimare la base dati e solo dopo cominciare a lavorare sull'interfaccia Vb..

    ..ecco a me servirebbe una cosa più flessibile...

    ..per spiegarmi meglio avete presente la facilità con cui in access modifichi strutture e interfacce senza dover modificare nient'altro??
    se ho dimenticato di inserire un campo in una tabella ma ho già creato query e maschere il tempo che impiego nel modificare tabella maschera e query è estremamente limitato mentre se passo per Vb diventa quello che precedentemente ho definito macchinoso...

    ..quindi essendo un programmatore senza particolari problemi o discriminazioni verso alcun linguaggio mi son chiesto se non esistesse un alternativa valida e soprattutto veloce...
    ..e per veloce intendo che sia il piu flessibile possibile nella modifica appunto di base dati e interfacce

  6. #6
    Originariamente inviato da alka
    Scherzi a parte, ciò che intendevo dire io è che sarebbe meglio definire quale aspetto non gradisce dei suddetti linguaggi e database per vedere cosa suggerire di specifico, in quanto presi in senso assoluto non vedo grossi problemi nell'utilizzo di questi strumenti.

    In definitiva, voglio solo evitare il suggerimento di "questo" e "quello" in base a meri gusti personali, ma per farlo è necessario che si definiscano i problemi, i disagi e tutto il resto.

    Ciao!
    Si avevo capito, sono intervenuto più a mo di battuta che altro,ovviamente anche questi due strumenti hanno i loro pregi,infatti non ho suggerito nulla di alternatio per ora.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.