Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: VpN

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714

    VpN

    Una richiesta:

    Uso Windows XP.

    In pannello di controllo, connessioni di Rete ho creato una Connessione di Ingresso, e tra i parametri ho accettato le connessioni VpN. Finita la connessione mi accorgo che in DOS, facendo "ipconfi" mi risultava una scheda RAS, di entrata con un suo IP specifico (statico, tra l'altro).

    Ora ho fatto creare ad un mio amico, che ovviamente abita in un altra citta, una connessione VpN, gli ho dato come host il mio IP e come nome utente e password, quelli creati nelle Proprieta' della connessione di ingresso. Fin qui tutto ok.

    Il mio amico ha provato a connettersi e, come per magia, o forse no per matematica, si ho connesso al mio pc tramite VpN. Io lo vedevo come client connesso.

    La mia domanda e' questa: Siamo connessi in VpN insieme, e abbiamo creato prima lo stesso WORKGROUP, come mai non riesco a vedere i suoi file condivisi?

    digitando \\indirizzo_ip_delmioamico

    e secondo: Ma ora che siamo collegati cambia qualcosa? o la VpN e' solo un controllo? ma non una reale connessione?

    Grazie.

  2. #2
    perchè anche te ti devi connettere in VPN con il tuo amico.
    Questa VPN è monodirezionale
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714
    Se ho ben capito, il "mio amico" deve crearsi una connessione di ingresso come la mia, darmi il suo ip e connettermi in VPN con lui? quindi io sono connesso con lui, e lui a sua volta e' connesso con me? e possiamo vederci i file condivisi, ad esempio? o fare altro?

    grazie.

  4. #4
    giusto.
    Tu già sai che funziona da un lato, quindi attiva tranquillamente l'altro lato
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714
    Ti ringrazio,
    stasera provo e ti diro' i risultati!

    grazie mille

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714
    Niente da fare...

    Ho provato come mi hai detto, ho fatto creare una connessione di ingresso al mio amico, e ho provato a connettermi, e fin qui tutto funzionante, sono collegato con lui in VPN, ma lui, che prima che io mi connettessi era connesso con me, non è riuscito, credo che due VPN nello stesso computer, una di entrata e una di uscita, con lo stesso computer, non possano coesistere...

    Non so.. che dite voi?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Una VPN monodirezionale non sta ne in cielo ne in terra, e nemmeno quello che ti ha detto SoloWiFi.
    Una volta che il client è connesso, prova a pingarlo (ovviamente con l'IP assegnato dal RRAS VPN) con tutti i firewall disabilitati (sia da parte tua che da parte sua).
    In secondo luogo ti consiglio di leggerti qualcosa sulle VPN, perchè non hai le idee molto chiare su cosa sia una VPN.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714
    Probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione.

    Pero' le abbiamo adottate a lavoro, ovviamente le ha installate chi di dovere, io solo soltantto uno sviluppatore.

    Beh, cercavo un modo per collegare due computer tutto qui.

    Visto che (sembrava) all'inizio ci ero riuscito :P perche' non continuare a provare..

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da Toniello
    Probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione.

    Pero' le abbiamo adottate a lavoro, ovviamente le ha installate chi di dovere, io solo soltantto uno sviluppatore.

    Beh, cercavo un modo per collegare due computer tutto qui.

    Visto che (sembrava) all'inizio ci ero riuscito :P perche' non continuare a provare..
    Non sto dicendo che una VPN non va bene, sto dicendo che il concetto di VPN monodirezionale non ha nessun senso.
    Piuttosto dovresti dire se i 2 pc si vedono a livello IP, perchè se non si vedono (ovvero non riesci a pingarli) non potrai mai accedere alle risorse condivise dell'altro host.
    Potrebbe essere che qualche personal firewall blocchi il traffico, quindi devi disabilitare il fw (o creare delle regole ad hoc)

  10. #10
    non è corretto questo.
    Se accetto una connessione VPN in entrata questo non significa che posso sfruttarla in uscita. E' vero che le informazioni richieste in entrata escono per raggiungere il richiedente, ma non è la stessa cosa!
    Comunque qui potrebbero essere altri problemi, come "nulla condiviso"
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.