Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    65

    Sincronizzare dati tra 1 DB locale e 1 DB online

    Ciao a tutti,

    Dovrei fare un mini programma di sincronizzazione tra i dati delle omonime tabelle con gli stessi campi tra due database: uno presente in locale e uno on line: vi chiedo se quello che vorrei fare è possibile.

    Più precisamente le operazioni che dovrei far eseguire sono queste:

    All'avvio del programma verifico se è attia una connesssione.
    Se la connessione è attiva, creo la connessione col Database on line ed eseguo la query che mi interessa e inserisco i dati on line in un Array.
    Creo la connessione col Database locale e eseguo la query di selezione e di update e verifico coi dati nell'array le condizioni che mi interessano. Eseguo un'altra query ed inserisco in un'altro array i dati locali. Scrivo, se ci sono dati cambiati il file di log locale.
    Ricreo la connessione col Database on line ed eseguo la query di update e di insert confrontando i dati con l'array.
    Chiudo la connessione e scrivo se ci sono dati cambiati nel file di log locale. Nella schermata finale visualizzo gli id dei dati per i quali sono stati fatti gli update e insert.

    Se tutto questo fosse fatto con due database su server non avrei problemi dal momento che lo potrei fare in ASP e Vbscript. Il problema è che con ASP gestisco solo il database online e non posso eseguire connessioni con quello locale.
    Purtroppo a parte gli script non conosco nessun linguaggio di programmazione: mi date qualche dritta per poter eseguire queste operazioni con Visual Basic (ammesso che sia fattibile)?

    Grazie

  2. #2
    Puoi indicare che database utilizzi? In genere puoi sempre connetterti con il "database locale" se ho capito bene la situazione.
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Moderazione

    Originariamente inviato da km5000
    mi date qualche dritta per poter eseguire queste operazioni con Visual Basic (ammesso che sia fattibile)?
    Quale versione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    41
    Uso access 2000.
    Per la gestione e lo sviluppo delle pagine online naturalmente uso ASP.

    Avevo pensato che se sul sistema operativo dell'utente finale fosse stato possibile istallare un server, avrei potuto fare tutto con Asp facendo rimbalzare dal server online a quello locale la possibilità di aprire le connessioni ai rispettivi database. Purtroppo però l'utente finale avrà a disposizione un windows XP home che da quello che so non ha nessun server. Per cui penso che Visual basic sia l'unica via.

  5. #5
    Da una tua stima, quanti record potrebbero contenere questi due db?
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  6. #6
    ma se configuri sulla macchina locale l'utilizzo del database access con ODBC non hai la possibilità di connetterti al database anche da remoto?
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    41
    >>Da una tua stima, quanti record potrebbero contenere questi due db?

    I record sono circa 7000



    >> ma se configuri sulla macchina locale l'utilizzo del database access con ODBC non hai la possibilità di connetterti al database anche da remoto?

    Mi dovresti dire però come faccio da remoto a collegarmi alla macchina su cui devo fare la query ...


    grazie

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Collegarsi in remoto via ODBC per ottenere dati da Access?

    Chissà le prestazioni... VVoVe:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Mi dovresti dire però come faccio da remoto a collegarmi alla macchina su cui devo fare la query ...
    Con ASP puoi farlo sicuramente.. adesso non mi ricordo come si fa perchè ho abbandonato asp da più di 2 anni..
    Il metodo cmq c'è di sicuro. Ti colleghi tramite un ip o un dns.

    Originariamente inviato da alka
    Collegarsi in remoto via ODBC per ottenere dati da Access?

    Chissà le prestazioni... VVoVe:
    Ma a uno che usa access possono interessare le prestazioni!? :maLOL:
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.