Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente bannato L'avatar di ciao_a_tutti

valori numerici a tre cifre

ragazzi ho bisogno di un campo nel database che contenga dei valori numerici.

la particolarità della cosa è che questi valori devono essere necessariamente minimo di tre cifre, mi spiego meglio.

se inserisco tramite un form il valore '1' e lo metto nel database tramite una query, nel database deve essere scritto 001.

stesso cosa se inserisco '27', deve essermi scritto 027.

se poi inserisco '524' non c'è bisogno degli zero.

e se inserisco numeri con 4 cifre, deve comunque farmeli inserire... come potrei fare?

grazie...

Dipende dal database e da cosa ne devi fare poi dei numeri...
    Mi pare che su mysql esita un opzione "zero-filled" che potrebbe fare al caso tuo.

Mi spiego meglio. Potresti anche inserirli come una stringa volendo e formattarla con sprintf. In tal caso dovresti riuscire ad ottenere quello che vuoi anche se non è il massimo in fatto di prestazioni. Certo se google archiviasse con questo criterio... VVoVe:

Cmq credo che nessun linguaggio ottenendo un numero prenderebbe in considerazione gli zeri antecedenti "001".. sarebbe sempre interpretato come un stringa o un numero 1 quindi non capisco nemmeno il senso di usare quel sistema di archiviazione a meno che non si tratti per esempio di qualcosa come un codice prodotto che può contenere anche lettere, nel qual caso il database dovrebbe gestirlo come una stringa.
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

e cosa fa questa funzione?
    comunque grazie...

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    come ti è già stato detto basta che assegni l'attribbuto zero-fill al campo numerico quando crei la tabella. Cosa fa? tu cosa hai chiesto?

scusa ma il fatto che voglio 3 cirfre come lo importo? e poi il campo deve essere di tipo INT?

su mysql puoi scegliere il numero di cifre da gestire.

http://www.risorse.net/mysql/tipi_campi_numerici.asp

Leggi un po' qui
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

si ma come si fa? e poi se inserisco come numero di cirfre 3, poi non posso inserire il numero 1000?

Ok ma questo è quanto concerne i tipi numerici.
    Altrimenti come ti ho detto puoi archiviarlo come una stringa oppure ci sono altri 10000 modi per aggirare il problema. Dipende da cosa devi fare.. se mi spieghi la situazione magari ti posso aiutare meglio. Perchè devi usare a tutti i costi quel sistema di archiviazione?

mi serve per archiviare dei documenti.
    questi documenti devono essere archiviati in modo da avere un minimo di 3 cifre... grazie...

guarda, mi servirebbe per archiviare delle quantità.

purtroppo queste quantità devono essere con lo '0' davanti e non maggiori di 3 cifre...

devono essere maggiori di 3 cifre solo quando effettivamente il numero è di più cifre.

comunque grazie per l'aiuto...

Permessi di invio