Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Cambio hardware consigli

    Ciao ragazzi, vorrei cambiare gran parte del mio hardware casalingo.
    Pensavo solo di mantere le unità ottiche, il case (CM Stacker) ed il video (Samtron PDF98). Il resto cambio tutto!
    Scheda madre: DFI Lan party Sli-DR
    Hard disk: coppia di WD Raptor 74GB Sata 10.000 giri in raid 0
    RAM: Corsair XMS2 (non meno di un giga!)
    Scheda video: Sicuramente Nvidia, magari la 6800 a 128 MB
    Procio: AMD 64 sicuramente, forse il 3800.

    Come dicevo in apertura, del mio attuale PC (AMD atholn 2000+ con 512MB di RAM, scheda video 5900xt 128MB) resterà poco, i due maxtor da 80 e 60 GB per i dati mentre il sistema RAID ospiterà il S.O. e i software.

    Che ve ne pare?
    Il PC verrà usato principalmente per giocare, navigare in internet e programmazione (no foto / video editing!)

  2. #2

    Re: Cambio hardware consigli

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Ciao ragazzi, vorrei cambiare gran parte del mio hardware casalingo.
    Pensavo solo di mantere le unità ottiche, il case (CM Stacker) ed il video (Samtron PDF98). Il resto cambio tutto!
    Scheda madre: DFI Lan party Sli-DR
    Hard disk: coppia di WD Raptor 74GB Sata 10.000 giri in raid 0
    RAM: Corsair XMS2 (non meno di un giga!)
    Scheda video: Sicuramente Nvidia, magari la 6800 a 128 MB
    Procio: AMD 64 sicuramente, forse il 3800.

    Come dicevo in apertura, del mio attuale PC (AMD atholn 2000+ con 512MB di RAM, scheda video 5900xt 128MB) resterà poco, i due maxtor da 80 e 60 GB per i dati mentre il sistema RAID ospiterà il S.O. e i software.

    Che ve ne pare?
    Il PC verrà usato principalmente per giocare, navigare in internet e programmazione (no foto / video editing!)
    Ma i dischi SCSI di servono per qualche specifico scopo di programmazione? Perchè sennò ti conviene fare un bel raid con in SATA, soluzione più economica e che ti permette maggiore capacità mantenendo ottime prerstazione sul video editing.
    Anzi, forse per il video editing non ti conviene neanche un raid: metti su un disco il s.o. ed il secondo le dedichi esclusivamente al rendering video.

    Per la scheda video starei almeno su 256 MB.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3

    Re: Re: Cambio hardware consigli

    I dischi in raid saranno i due sata (raptor) da 10.000 giri così da avere ottime prestazioni per i giochi e S.O.
    I pata attuali (2 maxtor) serviranno solo per i dati.

    256mb per la scheda video? sono un po sciettico saulla qualità di tali memorie, prefersico 128mb di ottima fattura che 256 di qualità media-bassa.

    PS Non faccio video editing

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    io consiglierei una scheda madre che abbia supporto per "ram dual channel". come ram consiglio 2 banchi da 512 ram (toale 1 gb) dual channel della "twinmos" (buon rapporto qualità\prezzo)

    tieni presente inoltre (ma forse lo sai già ) lo slot sulla scheda madre adatto per la scheda video, visto che ora ci sono sia AGP sia PCI-express
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Originariamente inviato da sparwari
    tieni presente inoltre (ma forse lo sai già ) lo slot sulla scheda madre adatto per la scheda video, visto che ora ci sono sia AGP sia PCI-express
    Yes!
    difatti la scheda madre ha attacchi PCI-Express e quindi la (o le due) scheda video che arriverà sarà PCI

    twinmos? mai sentita cmq farò una ricerca in rete, grazie per la dritta!

    PS nessuno che mi dice se per il raid ci sono grossi guadagni in termini di prestazioni?

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    perchè punti su Scheda video Nvidia? io ho una ati che penso tra non molto cambierò

    e scheda audio? su cosa vai? marca e modello?
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    per l'audio sono molto indeciso, ora ho una creative live! 5.1 (con relativo impianto dolbi 5.1) ma non sono molto soddisfatto della scheda, pensavo di puntare su una creative (ma non so il modello) oppure una terratec (nemmeno li saprei cosa prendere)
    Come budget pensavo di dedicare alla scheda audio 150-200 euro.

    Perchè Nvidia? Anche li ho sempre avuto schede e driver Nvidia e mi sono sempre trovato bene, ATI non so non mi ispira molto (opinione personale!) anche se la 9800 è una super scheda!

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    per l'audio sono molto indeciso, ora ho una creative live! 5.1 (con relativo impianto dolbi 5.1) ma non sono molto soddisfatto della scheda, pensavo di puntare su una creative (ma non so il modello) oppure una terratec (nemmeno li saprei cosa prendere)
    Come budget pensavo di dedicare alla scheda audio 150-200 euro.

    Perchè Nvidia? Anche li ho sempre avuto schede e driver Nvidia e mi sono sempre trovato bene, ATI non so non mi ispira molto (opinione personale!) anche se la 9800 è una super scheda!
    per la scheda audio, io ho una vecchia creative che da problemi con i driver....
    ho letto che creative a volte fa ancora driver che vanno in conflitto con xp... cmq dipende poi dal sistema complessivo. però io mi sto orientando sui terratec: dicono che sono ormai molto buone

    hai intenzione anche di prendere una scheda per acquisizione?
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    Originariamente inviato da sparwari
    per la scheda audio, io ho una vecchia creative che da problemi con i driver....
    ho letto che creative a volte fa ancora driver che vanno in conflitto con xp... cmq dipende poi dal sistema complessivo. però io mi sto orientando sui terratec: dicono che sono ormai molto buone

    hai intenzione anche di prendere una scheda per acquisizione?
    inizialmente (è da settembre che sto valutando questo cambio ) pensavo di si, perchè suono una pianola.
    Ora invece ho cambiato idea, per ora mi va bene solo in uscita
    (stesso discorso per il video)

    Mi stavo interessando per la audigy z qualcosa e mi sembrava un ottima scheda; ed è stato li che alcuni utenti (di questo forum) mi hanno consigliato Terratec.

    Ora mi basta un 5.1 degno di tale nome per giochi e film

  10. #10
    ecco qui il link (luglio! altro che settembre!)

    OT: Come vola il tempo!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.