Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Asterisk: a cosa serve ?

Ciao a tutti, mi spiegate brevemente a cosa potrebbe tornarmi utile asterisk? Vorrei approfondire l'argomento perchè mi potrebbe interessare..

Scusate la domanda idiota.. ma son curioso...

Re: Asterisk: a cosa serve ?

Originariamente inviato da FoLLeMeNtE
    Ciao a tutti, mi spiegate brevemente a cosa potrebbe tornarmi utile asterisk? Vorrei approfondire l'argomento perchè mi potrebbe interessare..

Scusate la domanda idiota.. ma son curioso...
    asterisk è un centralino software basato su VOIP. Significa che tu lo installi (è gratis e open source) su un computer con linux, lo configuri (non è facile, ma nemmeno impossibile) e il gioco è fatto. Puoi gestire svariati numeri interni, diverse linee in entrata e in uscita. Puoi fare in modo che le chiamate esterne vengano indirizzate sul provider più conveniente a seconda del numero digitato...

Puoi farti segreterie, risponditori automatici, code, conferenze telefoniche.... insomma un sacco di cose.

Per iniziare ti consigliere di installare Asterisk@Home. Questa è una versione completa di asterisk su un cd autoinstallante. L'unico svantaggio è che ti serve in tal caso un pc dedicato. Infatti, metti il cd, riavvi il computer, lui parte, formatta l'hd, installa linux, installa asterisk e tu da un altro pc puoi configurare e monitorare il centralino attraverso una comoda interfaccia web.

se tu hai già un server linux nella tua lan, puoi compilarci sopra asterisk e installare a parte l'interfaccia web. Il risultato è lo stesso, ma richiede un po' più di esperienza per quanto riguarda linux.

Spero di essermi spiegato....

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro.

I servizi che offre sono interessanti ma non so se per le mie esigenze ne vale la pena..devo tener anche conto della mia convivente che solo all'idea di vedersi un altro pc fisso in casa potrebbe avere un crollo..

Comunque grazie ancora!

Permessi di invio