Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Basilea 2, il rating, le banche e quella cosa che finisce per no…

    Orbene, grazie alle direttive di Basilea 2, tutte le banche si sono adeguate e danno un rating alle aziende. In base a questo punteggio un’azienda può ottenere o meno un finanziamento/affidamento ad un tasso che varia a secondo del punteggio stesso.

    In pratica se il rating è buono, un’azienda paga un tasso più basso perché il rischio è minore, se il rating peggiora, aumenta il rischio per la banca e il costo è più alto, con un pessimo rating: nisba.

    Fin qui niente di nuovo sotto il sole, se non fosse per il fatto che il sistema italia si basa su una miriade di PMI dove la stragrande maggioranza non era/è attrezzata per questo sistema valutativo. Aveva bisogno di tempo, programmazione, ristrutturazione organizzativa e magari qualche legge ad hoc (tipo la 317/91 per il consolidamento dei debiti a breve).

    Allora sta capitando che parecchie aziende si vedono ridurre o addirittura eliminare gli affidamenti in un momento economico non certo “grasso” con tutte le conseguenze del caso. Così non passa un giorno che non devo andare a litigare con qualche direttore di banca (per una causa persa ) e quasi sempre con scarsi risultati .

    Cosa c’entra quella cosa che finisce per no? Bhè, almeno quella ti da ancora qualche soddisfazione….

    Buon anno a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di 7keys
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    145
    Mato che storiaccia...
    Quindi, anche se non credo c'entri un granchè, ci sono problemi per quel progetto di cui ti parlai?

    Pensandoci...non essendo cmq un' azienda o una PMI non dovrei incontrare questo tipo di problematica.

    Pensadonci 2....se hanno difficoltà a diminuire, nei migliori dei casi, il tasso di interesse ad aziende già affermate con conti in rosso figurati a dare qualche speranza ad un giovane che vuole affacciarsi sul mondo del papponaggio.


    Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
    Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio

    Mi hanno radiato

  3. #3
    Basilea2 è una merda e le banche sono associazioni a delinquere.
    Potrei articolare e motivare questo giudizio, ma non ne ho voglia. Ciao Consu'.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  4. #4
    Credo che le banche debbano stare attente a chiudere i rubinetti alle PMI.
    Purtroppo siamo anomali nell'UE, e Basilea 2 non e' compatibile con la nostra economia (avevo sentito di applicazione italiana all'acqua di rose, comunque).
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    un anno fa avevo aperto un 3d su B2 e l'unico che aveva capito di cosa parlavo era galz, che praltro era interessato al rating di Mantovane Padane S.p.A.
    E' sempre bello vedere come ci si interessi cosi' poco alle cose importanti se non quando coinvolti direttamente

    Comunque le PMI sono una grossa fetta di fidi e prestiti delle banche in italia, non vedo grossi cambiamenti in vista. Perderebbero troppi introiti

  6. #6
    sento molto scontento anche qui in emilia, se puo' consolare

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Consù, non piangere miseria, tanto soldi non te ne diamo.
    Buon anno, old boy.

  8. #8
    Chissà com'è, il tempo per le PMI non è mai abbastanza.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da need4speed
    un anno fa avevo aperto un 3d su B2 e l'unico che aveva capito di cosa parlavo era galz, che praltro era interessato al rating di Mantovane Padane S.p.A.[/supersaibal]
    Io mangio a colazione pane e Basilea2...

    Cmq di basilea si parla da almeno due anni, il Sole24Ore ha fatto un prodottino molto molto bello ( ) che calcolava il rating. Le banche ci lavorano da anni, almeno molte banche. Dire che è ua novità e che non ci si è mossi, è un pò una forzatura. Il problema è che c'è una scarsissima informazione e capacità tecnica di aggiornarsi

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Dire che è ua novità e che non ci si è mossi, è un pò una forzatura. Il problema è che c'è una scarsissima informazione e capacità tecnica di aggiornarsi [/supersaibal]
    Ecco.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.