Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 127
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    241

    Steve Jobs: un uomo un perchè

    Per favore niente flame pro/contro windows/mac, voglio parlare solo delle dichiarazioni di Steve Jobs e non stabilire qual'è la migliore piattaforma.


    Per tanti anni i benchmark del capoccia della Apple hanno dimostrato che l'architettura PPC è superiore dalle 2 alle 3 volte quella x86 prendendo come ultimo paragone un G5 ed un P4 (naturalmente non alla stessa frequenza).

    Ad un certo punto ha lanciato una campagna pubblicitaria che dichiarava che gli ultimi modelli mac lanciati erano i computer più potenti del mondo (benchmark alla mano). Naturalmente le riviste hanno rifiutato di inserire questa pubblicità tra le loro pagine, e la Apple si è presa qualche denuncia per pubblicità ingannevole.

    Quando è capitato che qualche utente mac pubblicasse benchmark che dimostravano il contrario venivano aggrediti
    E' capitato ad esempio di un tizio che facendo il benchmark su un mac super ed una serie di pc di fascia media dimostrava che in vari test e specialmente Doom3 questa superiorità non esisteva per niente. Adesso in tutti gli apple store della sua città c'è appesa una foto segnaletica per evitare che si vendano a questa persona altri mac (incredinilmente è vero).

    Ho litgato (non so perchè me la sono presa tanto) con alcuni utenti che sostenevano che grazie alla magia del macosX le schede video 9250/64MB (fascia bassa di qualche anno fa) riuscisse ad essere molto più performante di una 6800/256 (fascia alta di un anno fa), una bestemmia informatica spiegata solo con la frase "perchè macos è basato su unix".
    Con lo stesso ragionamento arrivavano al fatto che i benchmark condotti da quell'utente non potevano essere veri.

    Quando i G4 sono diventati troppo antiquati ed i G5 dei fornelli il mantra è cambiato e si diceva che la potenza oramai era sufficente e tutte le ottimizzazioni e gli upgrade venivano dal sistema operativo (sempre per magia).
    E poi dicono che sono gli utenti windows ad essere invidiosi... se si sente tutta questa necessità di fare paragoni e ripetere che va tutto bene...

    Adesso finalmente la Apple è passata agli x86 con i processori intel dual core, e sorvolando che i processori intel che montano sono a 32bit ha dichiarato che questa soluzione è la prima a 65 nanometri (falso), ed è 2 volte più potente dell'architettura PPC.

    Cioè l'architettura PPC è da 2 a 3 volte superiore a quella x86, che ha sua volta è 2 volte superiore a quella PPC

    E da questo si può anche dedurre che il mio portatile essendo basato su un processore AMD a 64bit (MT32), che è potente sicuramente più della metà del processore intel in questione, è più potente di un mac che monti un G5...

    mi si sono intrecciate le proporzioni

    Capisco che è solo fuffa promozionale (al mio paese pubblicità ngannevole), ma perchè c'è gente che ci crede come se fosse un messia?
    E perchè se messi alle strette con questi calcoli cambiano discorso dicendo che la superiorità la da il sistema operativo anche se non hanno mai provato un qualsiasi computer dai tempi di windows98?

    Come ha fatto quest'uomo ad inculcare in tanta gente queste certezze e dogmi?
    Io lo guardo e tutto questo mega carisma non lo trovo...
    Si che Bill Gates a guardarlo sembra un pirla...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    al di la delle "ideologie" si può parlare di clienti soddisfatti, di macchine altamente performanti e stabili.

    A me non interessa la velocità, mi interessa la facilità, i ridotti tempi di "manutenzione", il fatto che non devo barcamenarmi tra firewall e antivirus, il computer chiavi in mano.
    DI processori non c'ho mai capito una mazza e se photoshop mi si apre 3 millessimi di secondo dopo non mi interessa, ma se mi lascia a piedi perche "ha eseguito una operazione illegale" mi girano le palle, perchè ho buttato il mio tempo...

    Per me dentro a un mac ci possono mettere pure un processore della Trevi, a me interessa solo che funzioni a dovere e non mi faccia perdere tempo.

    Questo è il sunto del successo della Apple. Poi, si sa, un pò di spettacolarizzazione non fa mai male...anche se forse setve jobs a volte esagera...
    Aloha....
    Andrea

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    241
    [supersaibal]Originariamente inviato da Ikona
    ... [/supersaibal]
    Ecco è esattamente quello che dicevo: il discorso si trasferisce alla velocità della luce al sistema operativo citando problemi risalenti ai tempi di windows 98.
    Allo studio grafico ho provato sia MacOS 9 sia MacOS 10.2 e sono lontanissimi dalla perfezione e dal concetto di scatola chiusa supersicura.

    Come ho detto all'inizio non volevo parlare della superiorità di una piattaforma rispetto all'altra.
    Mi stupisce l'ascendente che riesce ad avere Steve Jobs sui suoi fedeli cambiando con scioltezza mantra, passando da un'affermazione all'opposta senza che mai nessuno glielo faccia notare e sempre appoggiato.

  4. #4
    Credo che il mercato high end sia perfettamente in grado di valutare le opzioni e comprare di conseguenza. Puoi produrre fuffa a mazzi e spacciarla per il prodotto migliore, ma gli acquirenti a fronte di spese di migliaia di euro per un'attivita' professionale sanno scegliere ed hanno fatto una scelta precisa. Questo non vuol dire che sia un sistema perfetto, ma per certi tipi di attivita' il mercato ha scelto con cognizione di causa

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da need4speed
    Credo che il mercato high end sia perfettamente in grado di valutare le opzioni e comprare di conseguenza. Puoi produrre fuffa a mazzi e spacciarla per il prodotto migliore, ma gli acquirenti a fronte di spese di migliaia di euro per un'attivita' professionale sanno scegliere ed hanno fatto una scelta precisa. Questo non vuol dire che sia un sistema perfetto, ma per certi tipi di attivita' il mercato ha scelto con cognizione di causa [/supersaibal]
    cagata stratosferica, chi compra, chi ha il grano il più delle volte non sa un cazzo di quello che va comparare, soprattutto in campo informatico e ragiona per sentito dire e voci di cuginame

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da COLENZO
    cagata stratosferica, chi compra, chi ha il grano il più delle volte non sa un cazzo di quello che va comparare, soprattutto in campo informatico e ragiona per sentito dire e voci di cuginame [/supersaibal]
    Devo quotarti.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    241
    Si ok è assolutamente quello che sostengo io: ogni segmento di mercato ha un prodotto che gli si adatta alla perfezione.

    Ma a parte che i mac vengono venduti anche ad utenti qualsisasi che non sono grafici, mi sono sempre chiesto perchè per i mac professionali non si adottano soluzioni professinali come schede video matrox, monitor crt supertarati (come si fa ad usare un lcd con poco contrasto per maneggiare colori?), quantità di ram serie, o raid per i dischi...

    Comunque ripeto che NON voglio parlare dell'hardware in se, ma di come riesce a farlo percepire Jobs.
    Predi l'ipod per esempio, è indiscutibilmente buono, specialmente il nano però non è nettamente superiore rispetto alla concorrenza.
    Lo shuffle su tutti, un pen drive senza display che ti fa da lettore mp3 e ti suona le canzoni a caso. :maLOL:
    Se lo avesse prodotto chiunque altro sarebbe giustamente stato un fallimento, ma all'epoca a livello di vendite è riuscito a competere con altri prodotti con radio, registratore vocale, display, e supporto a molti più formati audio...

    Capite ce voglio dire?
    Basta che lo presenti jobs con la sua dolcevita nera e subito bisogna comprarlo.
    Un ascendente del genere è allucinante e da solo non me lo riesco a giustificare.
    Sembra di essere fuori dal mercato, fuori dalla concorrenza.

  8. #8
    non dovreste parlare così, siamo in piena campagna elettorale
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    241
    [supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao
    non dovreste parlare così, siamo in piena campagna elettorale [/supersaibal]
    eh?

  10. #10
    Assurdo che tale potenza di calcolo sia usata prevalentemente per far girare giochini o siti dal cavolo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.