Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: aiuto per una query

aiuto per una query

salve!
    mi potete aioutare a fare questa query?
    allora devo produrre un elenco di persone presenti nella tabella clienti, che oltre ad un lavoro di segreteria effettuano un altro lavoro....

ho fatto una query e mi risulta esatto...mi compaiono solo i nomi che effettuano lavoro di segreteria, ma non riesco a far visualizzare gli altri lavori (ps...questi sono contenuti in un'altra tabella prestazioni collegata a clienti)

grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    inviare query, pls...
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

SELECT Nome, Cognome, Prestazioni,
    FROM Clienti, Esegue, Scambio
    WHERE IDCliente=codCliente AND IDPrestazione=CodPrestazione AND IDPrestazione="se";

io ho fatto così, ma restituisce si coloro che fanno segreteria, ma non mi visualizza gli altri lavori che fanno....

grazie!

e le altre prestazioni da cosa sono identificate?

Originariamente inviato da optime
    e le altre prestazioni da cosa sono identificate?
    le prestazioni sono tutte in una tabella chiamata prestazioni, e si collegano ai clienti tramite la tabella esegue...naturalmente in questo modo un cliente può avere più professioni........

le diverse tipologie di prestazioni sono indicate con una chiave primaria (IDPrestazione) formata da 2 caratteri di testo (segreteria =se, trasporto=tr, bambini=ba, ecc.....)

Originariamente inviato da srg
    SELECT Nome, Cognome, Prestazioni,
    FROM Clienti, Esegue, Scambio
    WHERE IDCliente=codCliente AND IDPrestazione=CodPrestazione AND IDPrestazione="se";

io ho fatto così, ma restituisce si coloro che fanno segreteria, ma non mi visualizza gli altri lavori che fanno....

grazie!
    credo che devi aggiungere la condizione che IDPrestazione sia o uguale a segretaria o uguale a trasporto o...

forse ho capito male io, ma credo non sia esatto quello che sscrivi.....facciamo un esempio
    ci sono due persone nel db A e B.... A fa la segretaria e la parrucchiera, mentre B fa solo segretaria.....

io devo, tramite una queri, trovare chi fa anche il lavoro di segretaria, quindi in qualche modo dovrei dire cercami chi fa la segretaria ed elenca solo chi fa anche altri lavori visualizzandoli......

Non so se ho capito bene quello che vuoi!
    La query deve restituire non chi fa solo la segretaria ma chi fa la segretaria e anche altri lavori giusto?
    E soprattutto non capito nemmeno come sono fatte le tabelle...xchè non le posti?

sono un po' tardo

Permessi di invio