Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[sql] select con errore di sintassi

Ciao a tutti,
    ho un errore su una semplicissima query

codice:
    rs = conn.Execute("SELECT * FROM user;");
    codice:
    [Microsoft][ODBC SQL Server Driver][SQL Server]Incorrect syntax near the keyword 'user'
    Ma mi spiegate dove sta l'errore??

Prova così:

codice:
    rs = conn.Execute("SELECT * FROM [user]");
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Si, cosi funziona.

Però diciamo che avevo semplificato la query per capire dove fosse l'errore.

L'originale è questa:
    codice:
    rs = conn.Execute("SELECT * FROM [user] WHERE user = "+username+" AND password = "+password+";");
    E sta volta mi dail seguente errore:
    codice:
    [Microsoft][ODBC SQL Server Driver][SQL Server]Invalid column name 'apritiSesamo'
    riferito alla user.

Non è che mi puoi postare qualche link a degli esempi pratici sulle query per SQL server, a quanto pare quelle che ho letto dul sito della w3c non funzionano bene.

Grazie
    Ciao

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    codice:
    rs = conn.Execute("SELECT * FROM [user] WHERE [user] = '"+username+"' AND [password] = '"+password+"';");
    Roby

grazie ragazzi, mi siete stati di grande aiuto.

Mi chiedevo però se mi poteste indirizzare su qualche sito semplice, magari con esempi, sull'uso delle query su database sql.

Forse sono ceco, ma su quello della MS non ho trovato nulla.

Ciao e grazie ancora.

http://www.w3schools.com/sql/default.asp

C'è un SQL standard, ma ogni DB poi aggiunge sue sintassi particolari quindi impara quello in generale e poi passerai ad analizzare le accortezze che ogni db richiede.

Roby

si, quella già la conosco, a dire il vero cercavo qualcosa per i tag specifici di MS SQL; il fatto è che non ho capito cosa servono le parentesi quadre. Quella è una query semplicissima, perchè andava in errore... magari faceva confusione perchè ho usato una parola chiave??

Ne approfitto per farvi un'altra domanda...
    ho spostato il global.asa in una directory ad un livello sopra. Devi riavviare il sito per rendere visibile le impostazioni su quel file?

Grazie

Bravo, le parole chiavi non sono ammesse: o cambi il nome oppure lo metti tra parentesi quadre.
    Il global.asa va nella root del sito. In qualsiasi altra cartella è inutile.

Roby

sì, infatti le variabili presenti nel global.asa non si vedevano perchè erano in una subdirectory, l'ho spostato nella root del sito, però ci sono variabili di sessione che non vengono cambiate dalle mia pagine, quindi ho pensato che fosse necessario riavviare IIS...però non sono amministratore.. :master:

Posso sbilanciarmi ancora un pò....
    ho una query che prende dei campi da un form e inserisce un nuovo record, cè un solo campo che non mi visualizza nulla, non va in errore, solo non si vede nulla. Ora, dato che forse è il medesimo problema della SELECT precedente, ho provato ad aggiungere le parentesi, ma nulla da fare. Non è che puoi aiutarmi?

stampa delle query a video
    codice:
    INSERT INTO news (title, [text], imagePath, _date) VALUES ('test 6','contenuto','','2006-01-11');
    la raccolgo con questa
    codice:
    SELECT title, [text], imagePath, CONVERT( VARCHAR, _date, 103) as _date FROM news ORDER BY _date DESC;
    e la stampo a video con questa variabile
    codice:
    <%= rs("text") %>
    ma non si vede na mazza.. inoltre nell'ordinare per data mi fa confusione, e ho i valori stampati nella seguente maniera:
    23/12/2005
    19/01/2006
    14/01/2006
    06/01/2006
    ma il 23/12 non dovrebbe stare alla fine??

Mi fai sapere il tuo parere? Grazie mille ancora!
    Ciao

1) Il campo vuoto a me sembra questo "imagePath" e non "text" anche se un po' più di fantasia nello scegliere i nomi dei campi non guasterebbe visto che anche text dovrebbe essere riservato.

2) Il campo che contiene la data che tipo di campo è? Se hai un campo contatore ordina per quello decrescente, avrai lo stesso risultato.

Roby

Permessi di invio