PDA

Visualizza la versione completa : [Suse 10] Ridimensionare le partizioni

mxa
12-01-2006, 10:31
Ho un notebook dual boot con windows XP e Suse 10.
Al momento le partizioni sono così configurate:
XP NTFS circa 68Gb
Suse reiserfs circa 10Gb
Scambio circa 1Gb
Swap circa 512Mb

Le avevo fatte in questo modo con Partition Magic, perchè il mio scopo era quello di prendere confidenza con linux, usando però principalmente windows. Ora però mi trovo così bene con Linux che ho cambiato idea, e ho "dismesso" quasi del tutto windows, salvo che per qualche applicativo particolare.

Ora la domanda è:
Se vado in partition magic, e ingrandisco diciamo a 30Gb la partizione della suse, quando faccio il reboot in linux posso avere dei problemi? e l'mbr dove risiede anche grub mi viene sovrascritto impedendomi l'avvio di linux?
Mi conviene usare l'utility per le partizioni di Suse? In tal caso non è che windows si offende e non parte più?

Olorin
12-01-2006, 10:54
Io tempo fa avevo fatto una cosa del genere con partition magic e grub non mi faceva partire più niente. Forse è meglio se fai quello che devi fare tramite suse..

mxa
13-01-2006, 14:56
up

mxa
15-01-2006, 16:03
riup

francofait
15-01-2006, 16:18
Originariamente inviato da mxa
riup

In qualunque modo tu lo faccia devi reinstallare il bootloader , ridimensionando la partizione i valori puntatori ad fine ed inizio partiz traccia cambiano , ed il bootloader se non viene aggiornato di conseguenza non li ritrova più.
Per cui ti conviene procedere direttamente da suse , poi dare un bel grub-install /dev/hda per aggiornare Mbr

Suse comunque da sempre la possibilità di far ripartire il SO installato da cdrom installazione. A piedi in caso di errore non rimani comunque.

mxa
15-01-2006, 21:12
Però il gestore delle partizioni di Yast mi dà questo messaggio minaccioso (vedi allegato). Dico sì e continuo fidandomi che andrà tutto bene?

francofait
15-01-2006, 22:06
Però il gestore delle partizioni di Yast mi dà questo messaggio minaccioso (vedi allegato). Dico sì e continuo fidandomi che andrà tutto bene?

Dici si , e vai ad usare le funzioni che ti servono in modo corretto dal menu successivo.
Le partizioni da ridimensionare devi prima smontarle e renderle inattive.

mxa
15-01-2006, 22:12
Originariamente inviato da francofait
Dici si , e vai ad usare le funzioni che ti servono in modo corretto dal menu successivo.
Le partizioni da ridimensionare devi prima smontarle e renderle inattive.

Ma non credo di poter smontare quella in cui risiede / ...o sì??

francofait
15-01-2006, 22:38
Ma non credo di poter smontare quella in cui risiede / ...o sì??

penso proprio di no.
Però anche PMagic gestisce solo partiz linux ext2 e swap ,
se hai un cdrom installazione mandriva invece puoi procedere da diskdrake che non ha limiti nella gestione dei fs li gestisce tutti.
Mi sa che in ogni caso fai prima a mettere in salvo i tuoi dati , fare un bel formattone e riorganizzare x bene il disco.

mxa
15-01-2006, 22:46
Questa è un'alternativa. Ma siccome ci ho messo un sacco a configurare questa benedetta suse come volevo io, in particolare ho smadonnato per la scheda grafica, mi seccava un po' partire da zero!

Loading