Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    parere legale su amministrazione forum

    come devo comportarmi e chi rischia se qualcuno su un mio forum parla "male" sdi una società o di suoi membri.

    Vogliore dire.... se uno dice "la società xyz ha rotto le palle" e un altro dic "secondo me tizio è un cog***ne"... sono opinioni lecite o scatta la querela? e scatta solo per chi ha scritto o anche per il forum?

    ho ricevuto serie avvisaglie di denuncia e vorrei capire entro quali limiti muovermi

    saibail se passi di qua fa' un fishcio

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: parere legale su amministrazione forum

    [supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    come devo comportarmi e chi rischia se qualcuno su un mio forum parla "male" sdi una società o di suoi membri.

    Vogliore dire.... se uno dice "la società xyz ha rotto le palle" e un altro dic "secondo me tizio è un cog***ne"... sono opinioni lecite o scatta la querela? e scatta solo per chi ha scritto o anche per il forum?

    ho ricevuto serie avvisaglie di denuncia e vorrei capire entro quali limiti muovermi

    saibail se passi di qua fa' un fishcio [/supersaibal]

    Non capisco che tipo di responsabilità tu possa avere nei confronti delle opinioni altrui

  3. #3

    Chi cerca trova...

    http://www.altalex.com/index.php?idnot=9575
    http://www.studiolegale-online.net/d...rmatica_06.php
    http://www.filodiritto.com/notizieag...neinternet.htm
    http://www.consulentelegaleinformati...inc.asp?IdC=10

    per la responsabilità di chi ospita il forum, non credo possa parlarsi di concorso di persone, così ad occhio, ma magari è stato scritto qualcosa.
    cerca ancora, sul web c'è sicuramente.

    ciao,
    jack.

  4. #4

    Re: Re: parere legale su amministrazione forum

    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    Non capisco che tipo di responsabilità tu possa avere nei confronti delle opinioni altrui [/supersaibal]
    in effetti neanche io.

    Ma persone amiche alll'interno della società diffamata (di cui nel forum si parla molto.. sia nel bene che nel male) mi hanno allertato telefonicamente per avvisarmi che c'era questa intenzione di denuncia. Io mi sono espresso anche negativament nei confronti della societàa volte, ma in modo pacato e personale (tipo "a me questo non piace")... quindi in modo diretto non dovrei rischiare nulla.. ma secondo questa persona che mi ha avvisato telefonicamente rischio per le offese degli altri,.

    Ora, da una vecchia discussione in merito so da saibal che l'amministratore ha una certa responsabilità se non cancella messaggi "illegali"... ma quanto un'opinione negativa altrui, anche leggermente offensiva, possa essere illegale e da cancellare... questo non lo so. Vorrei un parere più o meno certo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    coglione con o senza asterischi è un'ingiuria... se non intervieni si va oltre il diritto di critica e se il coglione di cui sopra si risente (tendono ad essere permalosi) IMHO puo' essere considerato corresponsabile l'admin...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da gioggio
    coglione con o senza asterischi è un'ingiuria... se non intervieni si va oltre il diritto di critica e se il coglione di cui sopra si risente (tendono ad essere permalosi) IMHO puo' essere considerato corresponsabile l'admin... [/supersaibal]
    sì.. il punto non erano glia sterischi.. è chiaro.. ma capire sol i limiti tra la critica e l'ingiuria.. e le mie responsabilità.

    in ognic aso sto intervenendo ma sarà difficile (anche perchè quando uno ce l'ha scritto in faccia che è un coglione..... )

    vabbè.. per adesso grazie


  7. #7
    Se trovo dichiarato da qualche parte che la mia (ipotetica) ditta e` un regno di idioti posso denunciare sia chi l'ha dichiarato sia chi ne ha permesso la dichiarazione, indipendentemente dal supporto (cartaceo, informatico, telefonico, eccetera). Includere un ipotetico disclaimer del tipo "non si assume responsabilita` per i contenuti" o roba simile non ha alcun valore. Attenzione a non confondere ingiuria con critica. La prima va rimossa. Su questo stesso forum nella sezione adsl si trovano di tanto in tanto critiche feroci ai vari provider con tanto di insulti, sebbene sia tutto li` nero su bianco e` tutto materiale passibile di denuncia. Se non capita e` perche` sostanzialmente i destinatari ne sono indifferenti. Nel momento in cui non lo sono piu` occorre iniziare a preoccuparsi.

    Se hai un contatto via mail con la ditta tal dei tali rimuoverei i commenti scomodi dal forum e linkerei la pagina agli interessati, perlomeno per non apparire indifferente alla faccenda.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  8. #8
    [supersaibal][B]Se hai un contatto via mail con la ditta tal dei tali rimuoverei i commenti scomodi dal forum e linkerei la pagina agli interessati, perlomeno per non apparire indifferente alla faccenda. [/supersaibal]
    la ditta inq estione (qua e senza nomi lo posso dire) è 'na "ditta" de strrr... oh! me so' sfogato!

    Ho già tentato il dialogo una volta... impossibile.. mi atterrò al principio della critica e dell'ingiuria... ho già messo tra le parole censurate il nome (di persona) più insultato... almeno sono sciuro che non lo possano insultare apertamente... per il resto opera di cesello.. che rompimento di scatoline

    grazie

  9. #9
    Io posso solo dirti che da qualche mese su HWU hanno aggiunto nelle note a fondo pagina la scritta "L'editore non si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti. Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum. Per segnalazioni: redazione@hwupgrade.it"... sicuramente in redazione ne sanno di più, visto che qualche denuncia è arrivata sul serio negli anni scorsi per cose scritte sul forum
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Bluelake
    Io posso solo dirti che da qualche mese su HWU hanno aggiunto nelle note a fondo pagina la scritta "L'editore non si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti. Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum. Per segnalazioni: redazione@hwupgrade.it"... sicuramente in redazione ne sanno di più, visto che qualche denuncia è arrivata sul serio negli anni scorsi per cose scritte sul forum [/supersaibal]
    qualcuno un minimo esperto della cosa dovrebbe chiarirmela..

    magari è solo per scoraggiare le denunce ma non ha nesun riscontro legale.. buh.

    In ogni caso al momento dell'iscrizione al mio forum, sin da quando è apeto, gli utenti devono accettare un regolamentino...


    2) Gli utenti di forum e sito si assumono la paternità dei propri messaggi e delle proprie opinioni, sollevando così l'amministratore di forum e sito da ogni responsabilità circa eventuali contenuti illeciti. L'amministratore si impegna ad intervenire il prima possibile e rimuovere messaggi dal contenuto chiaramente illecito, cioè i messaggi sulla cui interpretazione non vi sia alcuna discrezionalità.
    L'amministratore si impegna altresì a rimuovere, su segnalazione della parte lesa, messaggi che discrezionalmente possono essere ritenuti offensivi o diffamatori.
    A discrezione dell'amministratore vi è la possibilità di sanzioni quali l'allontanamento permanente e senza preavviso degli utenti che non rispettassero il regolamento.

    3) Sono da considerarsi inaccettabili messaggi riguardanti:
    ....
    c - Espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone;
    ......

    4) In caso di controversie legali tra utenti del forum o del sito e terze parti, l'amministrazione si impegna a collaborare con la magistratura e fornire ogni elemento utile alla risoluzione della controversia.
    ....
    non so quanto questo mi possa tutelare..... spero di sì

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.