Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Palla che salta

Palla che salta

Salve,
    mi servirebbe veloce veloce un chiarimento, che poi è praticamente una dritta...

Ho una un movieclip (palla) ed al rollover voglio che salti una volta e poi torni in posizione iniziale. Un rimbalzino non ci starebbe neanche tanto male... Spero mi possiate helpare...
    Ciauzzz...

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    forse non ho capito bene quello che intendi, ma dalla tua descrizione mi sembra di capire che cerchi una cosa del genere --> http://flash-mx.html.it/tutorial/vie...p?idtutorial=8

Si, grazie, avevo già visto questo esempio solo che speravo si potesse fare in maniara un meno ingegnosa...
    Grazie...

L'ho rivisto, ma al momento mi sembra troppo complicato visto ke nn sono ancora molto ferrato con l'action Script. Come posso fare a modificarlo in modo che al click sulla palla, faccia semplicemente un piccolo salto, rimbalzando alla ricaduta?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    il codice è lunghetto ed in effetti non così semplice da modificare, oltretutto mi pare che sia stato scritto per flash5 quindi rende la cosa ancora più difficoltosa, io non riesco per questioni di tempo a modificarti il codice, mi dispiace, non so se ti possa essere utile andare per un'altra strada, prova a vedere questo --> http://www.rempox.it/forum/actionscr...lerazione.html

Grazie mille lo stesso...
    Ho visto anche quello che mi hai suggerito adesso, ma nn credo faccia al caso mio... Sto cercando di realizzare l'effetto con il "loadMovie" (è un pò come ammazzare una mosca con un cannone, ma solo così "forse" lo riesco a fare...)...

Utente di HTML.it
    scusa ma se ti serve solo che rimbalzi una volta al rollover, non puoi molto semplicemente inserire un fotogramma in cui inserisci un movieclip della palla che si muove nel fotogramma "su" del pulsante? Vabene che actionscript è utile, ma non c'è bisogno di fare cose complicatissime anche quando non serve!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP

Re: Palla che salta

Originariamente inviato da campa100anni
    Salve,
    mi servirebbe veloce veloce un chiarimento, che poi è praticamente una dritta...

Ho una un movieclip (palla) ed al rollover voglio che salti una volta e poi torni in posizione iniziale. Un rimbalzino non ci starebbe neanche tanto male... Spero mi possiate helpare...
    Ciauzzz...
    A parte il fatto che sottoscrivo quello che ha detto lutt... scopro che nella tua richiesta c'è un paradosso:
    Vuoi che la palla salti una sola volta e chiedi anche un rimbalzino ? Che significa?
    Uno script che la faccia rimbalzare comporta un n_volte per cui la palla tocca il suolo, fino ad esaurire la gravità ed arrestarsi.
    In queste cose contano soprattutto: il punto di partenza e quello d'impatto; in base a quelli si possono formulare gli eventi gravitazionali conseguenti e successivi.

Supponiamo che la tua pallina si trovi a y = 120 e vuoi che, dopo averla "sganciata", vada ad impattare e quindi a rimbalzare a Y = 330.
    Con lo script che segue, applicato direttamente al mc, si ottiene la caduta di "sganciamento" e i successivi rimbalzi... fino a che la pallina si ferma "al suolo" e cioè a y = 330 (non più a 120; sennò a che serve il rimbalzo e tutto l'effetto?).
    Più sarà alta la posizione iniziale e più sarà potente il rimbalzo... proprio come avviene nella realtà:

onClipEvent (load) {
    gravita = 0; // Tiene fermo il mc lì dove lo hai messo
    massimo = 330; // Punto d'impatto e quindi del ribalzo
    rimbalzo = 0.92;
    velocita = 0;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    velocita = velocita + gravita;
    this._y += velocita/5;
    if (this._y > massimo) {
    this._y = massimo;
    velocita *= -rimbalzo;
    }
    }
    on (rollOver) {
    this.gravita = 10; // Parte lo sganciamento del mc
    }

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Intanto vi ringrazio entrambi. Mi serviva lo script,perchè se faccio come dice lutt, succede che durante il "salto" della palla se porto fuori il puntatore del mouse, la palla torna allo stato "Up" e quindi si ferma immediatamente. Con lo script, invece continua a rimbalzare anche se il puntatore se ne va...
    Come dicevo non sono pratico di AS, quindi per questo spesso sono incompleto o impreciso nelle richieste...
    Cmq grazie 1000...

Permessi di invio